San Martino, ogni mosto diventa… green

Rimuove le macchie dalle superfici sporche e contrasta la caduta dei capelli. Gli usi ecologici alternativi del vino: ottimo per disinfettare frutta e verdura, è un antiossidante naturale per la pelle

NAPOLI (Giuseppe Stanga) – A San Martino ogni mosto diventa vino, recita il famoso detto popolare. Per la tradizione contadina, nel giorno in cui si festeggia San Martino, l’11 novembre, i mosti messi da parte durante la vendemmia diventano vino novello che può essere assaggiato per la prima volta. Il vino è una bevanda che ha origini antichissime: studi recenti tendono ad associare i primi degustatori già al neolitico, si pensa che la scoperta fu casuale e dovuta a fermentazione naturale avvenuta in contenitori dove gli uomini riponevano l’uva. Oggi è considerato la bevanda ideale per accompagnare ogni tipo di ricetta, dolce e salata, ed è apprezzato per le sue mille proprietà. Tuttavia molto spesso sfruttiamo solo quelle alimentari, le altre sono sconosciute ai più, soprattutto quelle ‘green’.

Vino per le pulizie
Il vino è un ottimo alleato nelle pulizie domestiche. In primo luogo è un disinfettante naturale e come il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per eliminare la sporcizia dalla frutta e dalla verdura di stagione. L’alcol presente nel vino infatti scioglie le impurità sulla superficie degli ortaggi. Allo stesso modo il vino può essere usato anche per rimuovere le macchie dalle superfici della cucina. Il vino può essere usato anche come smacchiatore, per eliminare proprio le macchie del vino stesso. Se facciamo cadere un calice di rosso sul tappeto versiamo subito del vino bianco sulla macchia. Asciughiamo con un panno morbido e asciutto, la macchia scomparirà. Il vino ha anche proprietà sgrassanti, può essere usato per eliminare le macchie di olio, grasso o carburante da pavimenti, piastrelle e vialetti. Anche per pulire le superfici unte dobbiamo usare del vino bianco. Infine il vino è ottimo per pulire i vetri delle finestre. Diluiamo il vino bianco con dell’acqua e spruzziamolo sulle superfici. Il liquido va asciugato con un foglio di giornale, il risultato sarà sorprendente.

Elisir di bellezza
Il vino ha proprietà antiossidanti che lo rendono in grado di donare lucentezza alla nostra pelle. Dopo la detersione del viso, applicato direttamente sulla pelle al posto del tonico, il vino migliora la luminosità e il tono della cute, schiarisce ed ammorbidisce la pelle. E’ ottimo anche per la cura della chioma. Recenti studi hanno dimostrato come un trattamento costante con il vino possa contrastare due dei fenomeni che caratterizzano la caduta dei capelli, ovvero l’infiammazione con la relativa produzione di radicali liberi e la scarsa vascolarizzazione del cuoio capelluto.

Addio insetti
Il vino è utile anche per tenere lontani gli insetti come mosche e moscerini. Mettiamo in un bicchiere del vino rosso poi copriamo il recipiente con la pellicola trasparente e pratichiamo dei fori con uno stuzzicadenti. Gli zuccheri del vino attireranno gli inetti che non riusciranno ad uscire, intrappolati nel liquido.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome