MILANO (LaPresse) – Sanremo 2019: Claudio Baglioni sarà il direttore artistico della 69esima edizione del festival.
Sanremo 2019: il sì di Baglioni alla conduzione.
“Un po’ di corte fa sempre piacere, anche agli uomini“. Il ‘dittatore artistico’ del Festival di Sanremo di quest’anno l’aveva detto che qualche avances non gli sarebbe dispiaciuta per concedere il bis. E alla fine ha accettato: Claudio Baglioni guiderà la kermesse canora anche nel 2019.
Che la direzione di Baglioni fosse stata apprezzata da Viale Mazzini non era un segreto. Sia per la caratura del personaggio che in termini di ascolti. La finale, con oltre 12milioni di spettatori e il 58,3% di share, è stata infatti la più seguita dal 2002 con quella dello scorso anno.
Il corteggiamento della Rai.
In linea con la media di eventi campioni di pubblico come le partite della Nazionale. Il direttore di Rai1, Angelo Teodoli, per ‘sedurre’ il cantautore e fargli accettare la proposta era scherzosamente arrivato in conferenza stampa all’Ariston con un mazzo di rose. E gli aveva fatto anche “l’invito a cena” della diretta del concerto dall’Arena di Verona il 15 settembre. Le schermaglie amorose hanno pagato, perché alla fine è arrivato il sì e si potrà iniziare a lavorare con largo anticipo al prossimo festival.
Baglioni celebrerà anche i 50 di carriera.
In parallelo all’attesa uscita di un nuovo album di inediti e al tour in tutta Italia a partire da settembre per celebrare i 50 anni di carriera.