SANREMO – Accordo siglato e indiscrezioni confermate. Saranno Claudio Bisio e Virginia Raffaele a condurre il Festival di Sanremo insieme al direttore artistico Claudio Baglioni. Il festival della canzone italiana andrà in onda su Rai1 da martedì 5 a sabato 9 febbraio, giorno della finalissima. E’ stata fissata per il prossimo mercoledì la tradizionale conferenza stampa a cui prenderanno parte i conduttori a un mese dalla kermesse. I due comici sono stati più volte sul palco dell’Ariston come ospiti, mettendo in scena le loro divertenti gag, la Raffaele anche lo scorso anno. Nessuno dei due è mai stato però al timone del programma quindi condivideranno l’esordio come presentatori.
Lo scorso anno Hunziker e Favino
Il nuovo duo formato da Raffaele e Bisio dovrà raccogliere l’eredita di Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, conduttori dell’edizione 2018 di Sanremo. Un passaggio di testimone pesante visto il record di ascolti dello scorso anno. La media complessiva del Festival di Sanremo 2018 è stata di 10.869.600 spettatori, con uno share del 52,16%, superiore al dato registrato nel 2017 da Carlo Conti e Maria De Filippi. La kermesse, che nell’ultimo decennio ha attraversato un periodo di crisi nera, negli ultimi anni sta trovando nuova vita grazie anche all’uso dei social, che hanno riportato il Festival all’attenzione dei giovani con parodie e commenti in diretta.
I cantanti in gara
Un cast d’eccezione quello messo in piedi dal direttore artistico. Sul palco a rappresentare Napoli ci saranno Nino D’Angelo e Livio Cori. Torneranno all’Ariston due icone della musica italiana: Loredana Bertè e Patty Pravo, che si presenta in duetto con Briga. Tornerà sul palco anche Anna Tatangelo. Ci saranno poi l’ex di ‘Amici’ Federica Carta in duo con il rapper Shade, Daniele Silvestri, Negrita, ‘Ex Otago’, Arisa, Achille Lauro, Ghemon, Francesco Renga, Boomdabash, ed Enrico Nigiotti. Tra i big anche Paola Turci, Simone Cristicchi, Nek, e ‘Il Volo’. Saliranno su palco dell’Ariston anche gli ‘Zen Circus’, Ultimo, Motta, e Irama. Novità assoluta di quest’anno la gara unica che vede coinvolti big e giovani. In questo senso gareggeranno insieme ai big l’ex concorrente di ‘Amici’ Einar l’ex di ‘X Factor’ Mahmood.