MILANO (LaPresse) – Sardegna, Spano: “Valore economico accanto a quello ambientale”. Un evento regionale che punta a valorizzare il sistema delle aree protette della Sardegna. E mettere sul tavolo le nuove idee di sviluppo futuro. Partendo quindi dai risultati raggiunti. È l’obiettivo della ‘Prima conferenza regionale delle aree protette’. In programma domani, lunedì 10 dicembre, a partire dalle 9,15, nella sala conferenze Lo Quarter ad Alghero (largo S. Francesco).
Saranno presenti tutti i presidenti e direttori di parco e di aree marine protette dell’isola. Oltre a rappresentanti del mondo delle imprese e della ricerca. “Dal confronto con gli attori coinvolti nella gestione emergerà il valore economico accanto a quello ambientale dei nostri territori. E lanceremo la proposta di creare una rete tra le aree naturali protette della Sardegna”, afferma l’assessora della Difesa dell’ambiente Donatella Spano sull’iniziativa organizzata dal suo Assessorato.
Ad aprire i lavori il sindaco di Alghero Mario Bruno, il presidente del parco naturale regionale di Porto Conte Gavino Scala, il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau e il presidente della Commissione Ambiente in Consiglio regionale Antonio Solinas. Le tavole rotonde saranno moderate dai giornalisti Donatella Bianchi e Marco Gisotti. Il quale farà anche il punto con l’assessora Spano sulle azioni portate avanti dalla Regione per la conservazione degli ambienti naturali e la loro valorizzazione attraverso le aree protette.
La giornata è quindi realizzata nell’ambito del progetto Girepam “Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine” e in stretta collaborazione con tutte le aree protette operative nell’isola.