VAIRANO PATENORA – Schianto mortale sulla strada statale che collega Venafro a Isernia. Per cause ancora in corso di accertamento, l’impatto ha coinvolto una Volkswagen Golf e una Nissan all’altezza di una rotatoria nei pressi del centro commerciale.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e il personale del 118. I soccorritori hanno estratto le persone coinvolte dalle lamiere, mentre i feriti sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale di Isernia. Maurizio Cortellessa, 56 anni, finanziere in servizio proprio a Isernia, è deceduto poco dopo il ricovero. Grave la moglie. Ferito anche un 20enne, ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita.
Sono in corso le indagini per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro e accertare eventuali responsabilità. Al vaglio degli investigatori anche le immagini delle telecamere presenti nella zona, che potrebbero rivelarsi decisive per chiarire l’accaduto. Non si esclude alcuna ipotesi. Tra i possibili fattori che avrebbero contribuito al violento impatto vi sono le condizioni meteorologiche delle ultime ore, con pioggia intermittente che potrebbe aver reso l’asfalto viscido, ma anche l’eventuale velocità sostenuta di uno dei veicoli in prossimità della rotatoria. Saranno le perizie tecniche a stabilire se vi siano state manovre azzardate, distrazioni o altre concause.
Il tratto di strada è rimasto a lungo chiuso al traffico per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi tecnici, con inevitabili disagi alla circolazione tra Venafro e Isernia. Solo nel tardo pomeriggio la situazione è tornata gradualmente alla normalità.
La comunità locale è sotto shock per l’accaduto. La morte di Cortellessa ha profondamente colpito il territorio e, in segno di lutto, è stata decisa la sospensione dei festeggiamenti per il Carnevale. In attesa che le indagini facciano piena luce sulla vicenda, resta il cordoglio per una tragedia che riaccende l’attenzione sulla sicurezza stradale e sull’importanza della prudenza alla guida, soprattutto nei tratti più trafficati e in condizioni meteo avverse.



















