Secondo il rapporto del procuratore incaricato “non esiste alcuna collusione tra la campagna elettorale del presidente degli Stati Uniti e la Russia”
ROMA – Oggi sciopero dei trasporti aerei. L’aeroporto Marconi di Bologna avvisa dunque l’utenza che “a causa di uno sciopero nazionale di 4 ore proclamato da alcune sigle sindacali potranno verificarsi disagi nell’erogazione dei servizi aeroportuali” e ricorda che “per informazioni sui voli, si consiglia di contattare la propria compagnia aerea”.
La motivazione
I sindacati hanno spiegato che lo sciopero è dovuto alla “situazione Alitalia, il cui esito non è affatto scontato, con circa 1500 addetti ancora in Cigs (cioè in Cassa integrata straordinaria), a cui si aggiunge la mancanza di certezze e di risorse adeguate al Fondo di solidarietà del settore che ha permesso di gestire le crisi passate”.
I sindacati
Anpac e Anpav, i sindacati di piloti e assistenti di volo, hanno detto di aver sottoscritto “l’accordo di proroga della cassa integrazione per 70 comandanti e 60 assistenti di volo ma che “l’atteggiamento del management in amministrazione straordinaria non ha consentito di superare le attuali criticità”
Voli cancellati anche a Bari
Possibili disagi e cancellazioni potranno verificarsi dunque in coincidenza con la fascia oraria dello sciopero. Alitalia ha pubblicato sul proprio sito l’elenco dei 100 voli di cui è prevista la cancellazione. Tra questi, anche quattro collegamenti da e per l’aeroporto di Bari: AZ 1612 Bari-Roma Fiumicino; AZ 1613 Roma Fiumicino-Bari; AZ 1648 Bari-Milano Linate; AZ 1649 Milano Linate-Bari.
La nota
Dei possibili disagi per i viaggiatori avverte anche Aeroporti di Puglia, con una nota pubblicata sul proprio sito: “Aeroporti di Puglia – si legge – comunica che il prossimo 25.3.2019 in occasione dello sciopero nazionale di 24 ore dei dipendenti degli Istituti di Vigilanza, potrebbero verificarsi rallentamenti nelle operazioni di controllo ai varchi di sicurezza. Sono altresì in programma (ore 10.00 – 14.00) gli scioperi nazionali del personale navigante Alitalia e del personale dipendente delle società del trasporto aereo. Pur essendo garantiti i servizi minimi essenziali previsti dalle norme in vigore, Aeroporti di Puglia invita i Passeggeri a presentarsi in aeroporto con congruo anticipo e a contattare le compagnie aeree per maggiori informazioni sullo stato del proprio volo”.