Violenza ultras, oggi la riunione dell’Osservatorio sulle manifestazioni sportive

Un incontro voluto dal ministro Salvini a margine dei gravh episodi di Inter-Napoli

Foto LaPresse - Mourad Balti Touati

ROMA – Due situazioni parallele. Due attività che viaggiano di pari passo per cercare di dare una risposta decisa alle violenze dentro e fuori gli stadi italiani. Da un lato incontri istituzionali sul tema, dall’altro le indagini delle forze dell’ordine sui fatti pre Inter-Napoli. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini, d’intesa con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport Giancarlo Giorgetti, ha convocato per oggi una riunione allargata dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. Si svolgerà a partire dalle 16 presso la Scuola Superiore di Polizia. E avrà ad oggetto “una approfondita disamina del tema della violenza all’interno e all’esterno degli stadi”.

I partecipanti alla riunione allargata dell’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive

Una riunione dunque convocata ad hoc su un tema recentemente divenuto ancor più delicato. Ma che da sempre rappresenta una piaga per l’intero sistema sportivo italiano. Vi parteciperanno, oltre ai componenti dell’Osservatorio stesso, il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, il capo di Gabinetto Matteo Piantedosi, il capo della Polizia Franco Gabrielli, i massimi rappresentanti del Coni, di Figc, Lega di serie A, B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti oltre ai presidenti delle associazioni italiane Calciatori, Arbitri, Allenatori di Calcio, i presidenti della Fieg e dell’Ordine dei Giornalisti.

Un incontro fondamentale per il futuro, dal quale dovranno necessariamente venir fuori delle risposte. Servono delle manovre da attuare per debellare definitivamente il problema ‘violenza’: “Spetterà alla Figc – secondo quanto dichiarato da fonti del Viminale – verificare la possibilità di designare, ai fini della partecipazione all’incontro, uno o più rappresentanti delle tifoserie organizzate dei club professionisti, secondo quanto previsto dal decreto del ministro dell’Interno, 1 dicembre 2005, istitutivo dell’Osservatorio”.

Proseguono le indagini sugli scontri in Inter-Napoli

Intanto, sul fronte delle forze dell’ordine, è salito a 8 il numero degli indagati per omicidio volontario. Tutti ultras napoletani che sarebbero stati a bordo delle due macchine che potrebbero aver investito e ucciso l’ultrà interista Daniele Belardinelli. Le indagini sembrano ad una svolta, i responsi potrebbero arrivare a breve.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome