Sea Watch, il pm di Catania: “I minori devono sbarcare”. Ma il Viminale non ci sta…

Il ministro Salvini valuta la possibilità di denunciare l'equipaggio della nave Ong per favoreggiamento all'immigrazione clandestina

LAPRESSE / AFP

ROMA – Non si sblocca la situazione della Sea Watch 3, la nave Ong battente bandiera olandese che si trova al largo delle coste della Sicilia.

La Procura per i Minorenni

In serata la Procura per i Minorenni di Catania ha chiesto che siano fatti sbarcare i minori non accompagnati, così da poterli ospitare in apposite strutture. La richiesta è stata presentata al Tribunale per i Minorenni di Catania, nonché ai ministri dell’Interno e dei Trasporti. Secondo quanto si è appreso, i minori non accompagnati sarebbero 8 su un totale di 13 presenti sull’imbarcazione Ong. Una richiesta che si fonda su quanto previsto dalla legge e cioè che “i minorenni non possono essere respinti e devono essere adeguatamente accolti”. Una situazione sulla quale il Viminale sta riflettendo con attenzione.

Salvini pronto a denunciare l’equipaggio

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini, secondo quanto si apprende dal Viminale, starebbe valutando di denunciare l’equipaggio della Sea Watch 3 per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome