ROMA – Un vertice notturno a Palazzo Chigi sulla Sea Watch ha portato ad una svolta decisiva: i migranti saranno accolti da cinque paesi. Sul tavolo del governo anche il caso Diciotti: i pentastellati si sono detti incerti sul voto.
Sì alla distribuzione in Germania, Francia, Portogallo, Romania e Malta
Grazie alle trattative avviate dal premier Giuseppe Conte insieme ai due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini è stato dato il via libera alla distribuzione dei migranti a Germania, Francia, Portogallo, Romania e Malta. La nave batte bandiera olandese ed è ormai da dodici giorni in mare e da cinque a largo di Siracusa. La riunione sulla gestione dello sbarco si è conclusa intorno all’1 e 30 di questa notte.
Grillini incerti sul caso Diciotti
Oggetto di discussione è stato anche il caso Diciotti. Il Premier Conte ha fatto sapere che si assumerà “la piena responsabilità politica di quello che è stato fatto”. Domani mattina sarà avviato l’iter per autorizzare o meno il giudizio su Salvini. Il Movimento Cinque Stelle, attraverso le parole di Alessandro Di Battista, ha fatto trapelare la volontà di chiedere un documento scritto nel quale viene affermato che fu “un atto condiviso di governo”. Incerto dunque il voto del M5S che potrebbe fungere da ago della bilancia. Della stessa idea anche Fratelli d’Italia e Forza Italia. Orientati al sì invece il Pd e Liberi e Uguali.