Roma, 11 apr. (LaPresse) – L’Assemblea di Palazzo Madama è convocata oggi, alle 15, per l’elezione di due senatori segretari d’Aula ai sensi dell’articolo 5, commi 2-bis e 2-ter, del Regolamento, come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo di lunedì 9 aprile.
I due commi prevedono che, al fine di assicurare una più adeguata rappresentatività del Consiglio di Presidenza del Senato, i Gruppi parlamentari che non siano in esso rappresentati possono richiedere che si proceda all’elezione di altri segretari. Su tali richieste delibera il Consiglio di Presidenza. Il numero degli ulteriori segretari non può essere in ogni caso superiore a due.
Il Presidente di Palazzo Madama stabilisce la data della votazione per l’elezione dei segretari supplettivi. Nella votazione, ciascun senatore può scrivere sulla scheda un solo nome. Sono eletti coloro che, essendo iscritti ai Gruppi la cui richiesta sia stata accolta dal Consiglio di Presidenza, ottengono il maggior numero dei voti, limitatamente ad uno per Gruppo.