L’autore televisivo Rai Casimiro Lieto è stato arrestato questa mattina dalla Guardia di Finanza di Salerno nell’ambito dell’inchiesta ‘Ground Zero 2’, relativa a un presunto giro di sentenze pilotate.
Firma ‘La Prova del Cuoco’ e la ‘Vita in Diretta’
Lieto, avellinese di nascita, è stato arrestato insieme a giudici tributari e imprenditori delle province di Salerno e Avellino. Produttore con la Rai di trasmissioni televisive di successo come ‘La Prova del Cuoco’, condotta all’epoca da Elisa Isoardi, e la ‘Vita in Diretta’. Casimiro Lieto attualmente era impegnato nel programma sportivo ‘La Domenica Ventura’ su Rai 2, condotto da Simona Ventura.
Le reazioni
A commentare l’arresto di Casimiro Lieto è Michele Anzaldi (Italia Viva), segretario della Commissione di Vigilanza Rai: “L’arresto di uno dei principali dirigenti dell’informazione di Rai 1, riferimento prima dei programmi della mattina e poi dei contenitori del pomeriggio, oltre che di tante altre produzioni, non può lasciare indifferente l’azienda. Giusto essere garantisti fino al terzo grado di giudizio, ma è evidente che le notizie che arrivano dalla Procura di Salerno hanno conseguenze pesanti sulla programmazione del principale canale Rai. L’azienda dica subito come intende agire”.