Sequestrato veliero turco a Palermo: a bordo 5,5 tonnellate di hashish

Il blitz al largo dell'isola di Marettimo ha portato all'arresto di tre persone. A bordo del veliero turco 5,5 tonnellate di hashish

PALERMO – Maxi sequestro di droga in Sicilia. E’ avvenuto a largo dell’isola di Marettimo. La guardia di finanza ha sequestrato un veliero con un carico di 5 tonnellate e mezza di hashish nascoste in un veliero battente bandiera turca. Il blitz è avvenuto nel Canale di Sicilia ha portato all’arresto dei tre membri dell’equipaggio. Diverse unità delle forze dell’ordine locali e estere hanno partecipato in maniera incisiva all’operazione antidroga nel Mediterraneo.

Operazione Libeccio Intenational

A bordo della nave ben 5,5 tonnellate di hashish. Un sequestro importantissimo quello realizzato nell’ambito dell’operazione Libeccio International. I finanzieri del nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo si sono avvalsi del supporto operativo del gruppo aeronavale di Messina e del servizio centrale investigazione criminalità. L’intera operazione è stata organizzata e portata a termine anche grazie anche alla collaborazione internazionale con le autorità francesi e turche.

Il blitz in mare

La procura di Palermo ha coordinato le indagini dei finanzieri. Il veliero “Solen 1″, un monoalbero di 12 metri battente bandiera turca, è stato bloccato al largo dell’isola di Marettimo. Le autorità francesi dell'”Ocrtis-Ceclad” hanno segnalato a quelle italiane la presenza di una barca a vela, proveniente dalle coste magrebine del golfo di Oran. Intanto un aereo controllava dall’alto. Sono entrati in azione i pattugliatori della guardia di finanza che hanno agganciato l’imbarcazione. A bordo del veliero il grosso quantitativo di droga diviso in pacchi perfettamente imballati. Questa operazione segna un duro colpo per il traffico internazionale di stupefacenti tra Africa e coste siciliale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome