Serie A, bagarre per l’ultimo posto Champions. La Juve può già laurearsi campione d’inverno

In caso di vittoria contro la Roma i bianconeri sarebbero già sicuri di chiudere il girone d'andata al comando. Di Francesco avvicina il quarto posto e spera.

Foto Marco Bucco/LaPresse

ROMA – Se la lotta al primo posto sembra chiusa, la corsa al quarto posto diventa più accesa che mai. Lo 0-0 del Milan a Bologna permette alle inseguitrici di accorciare sul piazzamento Champions. La Lazio resta sempre a -2, mentre Atalanta e Roma sono in agguato a 3 punti. In vetta, invece, la Juve macina vittorie e record, restano 8 i punti di vantaggio sul Napoli secondo.

Bagarre Champions, turno natalizio tutto da seguire

La gara del Dall’Ara, chiusasi senza reti, ha confermato che la nessuna delle pretendenti al piazzamento vive un grandissimo momento di forma. È così per il Milan, al secondo 0-0 consecutivo. Vale per la Lazio, a secco di vittorie da 7 gare. Stesso discorso per la Roma, il cui tecnico Di Francesco resta in bilico malgrado l’ultima vittoria. Nel prossimo turno i rossoneri, per ora ancora quarti, riceveranno a San Siro la Fiorentina e saranno privi di Kessie e Bakayoko. Gli Aquilotti di Simone Inzaghi ricevono il Cagliari, mentre i giallorossi faranno visita alla Juventus.

Ronaldo a rischio panchina contro la Roma

Proprio la vecchia signora, dominatrice incontrastata di questo campionato, punterà con una vittoria sabato ad aggiudicarsi il titolo campione di inverno con 2 turni di anticipo. I ragazzi di Allegri – 15 vittorie in 16 gare – mirano al record di Conte stabilito nel 13/14 con il ‘giro di boa’ a quota 52. Alla fine i punti furono 102. Contro la Roma, a sorpresa, potrebbe essere concesso un turno di riposo a Cristiano Ronaldo. Quello del gol non è comunque un problema per i bianconeri, visto l’abbondanza di scelte in avanti.

Il Napoli ci crede

La prima inseguitrice, il Napoli di Ancelotti staccato di 8 punti, riceverà invece sabato la Spal. Nella passata stagione i ferraresi hanno creato più di qualche grattacapo agli azzurri, usciti vincitori di entrambe le contese con un solo gol di scarto. Per provare ad accorciare in vetta e a far restare intatto il margine con l’Inter in vista della sfida di San Siro in programma il 26 dicembre, Ancelotti dovrebbe ridurre il turn over in avanti, con Insigne e Callejon pronti a riprendersi una maglia da titolari al fianco di Milik, uomo copertina dell’ultima vittoria.

L’Inter a Verona contro il Chievo

Sei punti più in là c’è l’Inter di Spalletti, più che mai terza forza del campionato con un buon margine sul Milan ma ancora lontana dai partenopei. Dopo la cocente eliminazione dalla Champions i nerazzurri si aggrapperanno ancora una volta a bomber Icardi per provare a ritrovare stimoli in campionato e lanciare la sfida al Napoli. Prima dello scontro diretto del ‘boxing day’ ci sarà la solita insidiosa sfida del Bentegodi contro il Chievo di Di Carlo. I veronesi, fanalino di coda, sono imbattuti nelle ultime 4 giornate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome