La sesta giornata del campionato di Serie A ha regalato gol ed emozioni, ma ha anche definito i nuovi bonus per i fantallenatori. L’analisi dei tabellini ha permesso di stilare l’elenco completo dei giocatori che si sono distinti con un passaggio vincente, guadagnando il prezioso +1 nel Fantacampionato.
Un’attenzione particolare merita la regola che premia anche gli allenatori: quando l’assist è fornito da un calciatore subentrato a partita in corso, il tecnico ottiene un bonus di +0,5. Questo dettaglio ha inciso in alcune delle partite del fine settimana, modificando le valutazioni finali.
Nella partita tra Genoa e Fiorentina, terminata 2 a 1 per la formazione ospite, sono stati registrati due assist. Il primo bonus è stato assegnato a Mikael Egill Ellertsson, il cui passaggio filtrante ha permesso a Dardan Osmajic di superare la difesa e siglare il gol. Pochi minuti più tardi, è stato lo stesso Osmajic a vestire i panni dell’uomo assist, servendo da destra un cross preciso per Messias.
Successo netto per l’Inter, che ha superato il Parma con il punteggio di 3-0. L’unico assist convalidato è arrivato da un’azione corale a centrocampo. Henrikh Mkhitaryan ha dialogato con i compagni per poi scaricare sulla fascia destra per Marcus Thuram, che ha battuto il portiere da posizione defilata garantendo il +1 al centrocampista armeno.
Anche il Napoli ha vinto 3-0 contro il Frosinone, in un match in cui è stato decisivo l’apporto dalla panchina. Il giovane Giovane, entrato da pochi minuti, ha offerto un pallone preciso dalla sinistra per Kevin De Bruyne, autore della sua doppietta personale. Per il fantasista brasiliano è arrivato il +1, mentre l’allenatore ha beneficiato del bonus di +0,5.
Nessun bonus è stato assegnato nella sfida tra Como e Roma. La partita si è conclusa con un pareggio a reti inviolate, 0-0, e nessuna azione è stata giudicata come assist valido.
Ben tre passaggi vincenti nel confronto tra Lecce e Bologna, che ha visto prevalere i rossoblù per 2 a 1. Grande protagonista è stato Nicolò Cambiaghi, autore di una doppietta di assist. Il suo primo cross ha innescato una spettacolare rovesciata di Riccardo Orsolini, mentre il secondo ha permesso a Enem di segnare il gol della vittoria. Per il Lecce, il +1 è stato realizzato da Danilo Veiga.
La partita più ricca di bonus è stata quella tra Lazio e Monza, terminata 3 a 1 per i padroni di casa. A trascinare i biancocelesti è stato Tijjani Noslin, autore di due assist. L’olandese ha prima servito Tavares e in seguito ha lanciato in profondità Isaksen. Il terzo +1 per la Lazio è stato firmato da Alfonso Pedraza per Pinamonti. Per il Monza, l’unico assist è di Dany Mota per la rete di Goglichidze.
Il pareggio per 1-1 tra Sassuolo e Milan ha visto un solo passaggio decisivo, opera di Luka Modric, che ha trovato con precisione il tiro vincente di Adrien Rabiot. Due assist anche nell’1-1 tra Cagliari e Juventus: il primo di Mendy per Daniel Maldini e il secondo di Alajbegovic, il cui cross ha permesso a Kolo Muani di siglare di testa il gol del definitivo pareggio.




