ROMA – La Serie A si prepara ad affrontare la seconda giornata, ma adesso tocca alla Serie B. Il torneo cadetto apre i battenti con una novità sostanziale: 19 squadre al via invece di 22. Il tutto figlio dello scontro avvenuto nelle ultime settimane dopo le mancate iscrizioni di Avellino, Bari e Cesena e che potrebbe avere una ‘coda’ clamorosa il 7 settembre.
Atto di forza in vista del 7 settembre
La Lega di Serie B ha deciso di compiere un atto di forza, decidendo di riscrivere le regole e imporsi di non provvedere, come previsto dai regolamenti, all’integrazione dell’organico. Andavano ripescate 3 squadre, ma i tempi della giustizia sportiva, tra ricorsi e controricorsi, hanno lasciato tanto spazio per far decidere alle 19 società di tentare il ‘golpe’ al regolamento. Niente ripescaggi e si parte.
Chissà però cosa succederà il prossimo 7 settembre, quando il Collegio di Garanzia del Coni dovrà decidere sui ricorsi delle squadre che ambiscono a disputare la Serie B. Nel caso in cui dovesse essere imposto il ripescaggio di tre squadre la Lega di B avrebbe commesso un grave errore e fatto un buco nell’acqua. E il presidente Balata potrebbe pagarne le conseguenze. Al tempo stesso la Lega ha provato a forzare la mano proprio per mettere pressione sulla giustizia sportiva ed inducendola a lasciare il torneo a 19, essendo già cominciato.
La Serie B che parte: la griglia delle favorite
In attesa del 7 settembre, però, la B parte. Quattro le grandi favorite per i due posti che valgono la promozione diretta in A: il Palermo più le tre retrocesse Benevento, Crotone e Verona. Squadre che, anche grazie ai soldi del ‘paracadute’, hanno potuto allestire formazioni di una spanna superiori alle altre. Saranno loro a giocarsi le primissime posizioni. Poi restano altri quattro posti per i play off. A contenderseli saranno team che già l’anno scorso hanno fatto bene come Perugia e Venezia, ma occhio anche a Brescia, Cremonese, Salernitana, La Spezia e la matricola Lecce.
A lottare per evitare la retrocessione (nonostante le 19 squadre, a scendere in C saranno sempre in 4) tutte le altre; con il Foggia che parte da -8 ma che ha uno Iemmello in più davanti. In tante rischiano e per questo tutte si sono date da fare sul mercato. Sarà un’annata molto incerta. Sempre in attesa del 7 settembre.
Catania, Novara, Pro Vercelli, Siena, Ternana e Virtus Entella non mollano
Confidano nella decisione del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni le sei squadre che, a colpi di ricorsi e controricorsi, sperano di ottenere l’ammissione al campionato di Serie B. Il 7 settembre sarà deciso il loro futuro, intanto però si preparano a disputare il campionato di Serie C. Sì, la Serie C che, a differenza della B, ha deciso di attendere le decisioni del Collegio di Garanzia del Coni. Il campionato inizierà il 16 settembre. L’8 o il 10 settembre gironi e calendari.