SEUL – Sale a 151 il numero delle vittime per la festa di Halloween. Tra essi anche 19 stranieri provenienti da Iran, Uzbekistan, Cina e Norvegia. “Centinaia – riferiscono le autorità – le segnalazioni di scomparsa. Le ultime notizia danno tra le vittime 97 ragazze e 54 ragazzi tutti non ancora trentenni. I corpi delle vittime sono stati trasferiti sia in una palestra adiacente la zona del disastro che nei vicini ospedali, in attesa dell’identificazione da parte dei parenti.
La tragedia
La tragedia si è consumata a Itaewon, distretto della movida di Seul. Per l’occasione pare fossero almeno 100mila persone presenti, quasi tutti giovanissimi accalcati nei vicoli della zona. “L’alto numero di vittime – hanno spiegato le autorità – è stato il risultato del fatto che molti sono stati calpestati a causa della calca e che il bilancio dei morti potrebbe aumentare ulteriormente”. Il presidente ha inoltre sottolineato “che gli eventi della fuga precipitosa e della calca non avrebbero dovuto verificarsi” garantendo inoltre di “indagare a fondo sull’incidente e l’adozione di ogni misura per evitare il ripetersi di una tragedia del genere”.
Lutto nazionale
Dopo quanto avvenuto il presidente coreano Yoon, ha sottolineato che “è davvero orribile, la tragedia e il disastro di sabato non si sarebbero mai dovuti verificare. Come presidente, che è responsabile della vita e della sicurezza delle persone, il mio cuore è in pena e faccio fatica a sopportarne il dolore” dichiarando lutto nazionale. E che “il governo si accollerà le spese delle cure mediche”.