Portobello, la Rai pronta a rilanciare il programma cult in memoria di Enzo Tortora

La Rai lancia la sfida a Mediaset: il sabato sera sarà Portobello contro Maria De Filippi
Foto LaPresse/Enzo Tortora

ROMA (Tommaso Barra) – Sfida a Mediaset, a 30 anni dalla morte di Enzo Tortora la Rai rilancia Portobello. Il programma che riportò il giornalista in televisione dopo il terremoto giudiziario nel quale fu barbaramente coinvolto dovrebbe tornare in autunno. Portobello, ‘mercatino del venerdì’, dovrebbe essere condotto da Antonella Clerici. Quest’ultima avrebbe infatti vinto il ‘ballottaggio’ con Caterina Balivo.

La sfida a Mediaset

La scelta della Clerici non sarebbe comunque casuale. Profilo di stazza in Rai, Antonella dovrà provare a contrastare lo strapotere del sabato sera di Maria De Filippi. Una sfida tra titani che infiammerà l’autunno televisivo.

Il ricordo di Enzo

Nella primavera del 1977 Enzo Tortora assunse la conduzione di Portobello. La trasmissione era inizialmente prevista in seconda serata. Il gradimento del pubblico, però, spinse i vertici della Rai a spostarlo in prima. La mossa fu più che mai azzeccata. Il programma batté ogni record di share mai realizzato fino a quel momento, sino alla soglia dei 26 milioni di spettatori, pari a circa il 47% dell’intera popolazione italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome