Sicilia: assegnato il premio Custode dell’Ambiente

35
Tutela ambientale
Tutela ambientale

Si è tenuta ad Agrigento, presso il Teatro Luigi Pirandello, la prima edizione del “Premio Custode dell’Ambiente”. L’evento, organizzato dall’assessorato regionale al Territorio e Ambiente in collaborazione con ARPA Sicilia, ha riunito istituzioni, imprese, comunità locali e professionisti per sottolineare l’importanza di una responsabilità condivisa nella tutela del territorio.

La cerimonia ha rappresentato il culmine di una strategia regionale incentrata su prevenzione, rigenerazione e innovazione. L’assessora Giusi Savarino ha ribadito l’importanza di una visione ambientale che unisca rigore scientifico e partecipazione delle comunità, un approccio che ha guidato le politiche degli ultimi anni.

L’incontro, moderato dalla giornalista Elvira Terranova, ha visto la partecipazione di amministratori, deputati, rappresentanti del mondo accademico e delle associazioni. Dopo i saluti del sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, un video ha mostrato la straordinaria varietà degli ecosistemi siciliani, dai parchi alle riserve naturali.

Tra i temi centrali affrontati ci sono state le misure per la rigenerazione degli spazi verdi, con contributi fino a 50mila euro per i comuni destinati a riqualificare aree pubbliche e orti urbani. Grande attenzione è stata data anche alla prevenzione, una sfida che in Sicilia si traduce nel contrasto agli incendi, nella gestione sostenibile delle risorse idriche e nell’uso di tecnologie satellitari per il monitoraggio.

Il sottosegretario di Stato al ministero dell’Ambiente, Claudio Barbaro, ha evidenziato la coerenza del percorso siciliano con le linee guida nazionali, definendo l’Isola un laboratorio avanzato per modelli ambientali innovativi. Durante la serata, il premio “Custode dell’Ambiente” è stato conferito al presidente del Senato, Ignazio La Russa, intervenuto da remoto.

Sono state premiate anche numerose realtà per il loro impegno in sostenibilità e innovazione. I riconoscimenti sono andati a Gruppo Arena, Mancuso Group, Irritec, Seap Depurazione Acque, Bagliesi Vini, Sneark, Sibeg, Confagricoltura Donna Sicilia e alle città di Messina e Oliveri.

Inoltre, sono stati proclamati gli “Ambasciatori dell’Ambiente”, tra cui il presidente della Regione Renato Schifani, il presidente dell’ARS Gaetano Galvagno, l’attrice Lorena Cacciatore e l’artista Giuseppe La Spada.

In chiusura, il presidente Schifani ha illustrato le azioni del suo governo: dal potenziamento del sistema antincendio alla creazione dell’Healthy Planet Center a Palermo. Ha inoltre ricordato gli 89 milioni di euro destinati ad accompagnare le imprese nella transizione ecologica e le nuove politiche idriche per la costruzione di depuratori e il riutilizzo delle acque reflue.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome