Sicurezza, giro di vite sull’uso dello smartphone alla guida

“Firmato un accordo di collaborazione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Interno"

Foto Roberto Monaldo / LaPresse

ROMA (LaPresse) – Sicurezza, giro di vite sull’uso dello smartphone alla guida. “Firmato un accordo di collaborazione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Interno. Per potenziare i controlli della Polizia stradale su chi viola il codice della strada. E mette in pericolo sé stesso e gli altri con comportamenti illeciti, in particolare usando lo smartphone mentre è al volante. A tal fine il Mit mette a disposizione del Dipartimento della Polizia stradale 834.950 euro”. Lo annunciano in una nota il sottosegretario al Mit, Michele Dell’Orco, e il sottosegretario al Viminale Carlo Sibilia.

“Ogni anno in Italia sono tante, troppe, le persone che muoiono o rimangono ferite in incidenti stradali causati soprattutto da distrazione. E tra questi molti casi sono proprio dovuti all’uso del cellulare alla guida. È dunque doveroso mettere in campo tutti i mezzi a disposizione per prevenire le stragi su strada e assicurare la sicurezza di tutti – spiegano i due componenti del Governo -. Ecco perché abbiamo voluto sottoscrivere questo accordo. Per fare squadra e realizzare insieme le attività necessarie per attuare specifici controlli sui comportamenti di guida più a rischio. Come appunto l’uso dello smartphone al volante. Ma anche il superamento dei limiti di velocità, la guida sotto l’influenza di alcool o in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome