Sicurezza, Piarulli (M5S): nuove tecnologie e fondi per rafforzare carceri

"La sicurezza rispetto ai fenomeni di criminalità e terrorismo internazionali è una competenza condivisa fra l'Unione Europea e gli Stati Membri. Di recente è stata approvata la direttiva europea sul riciclaggio d'iniziativa di un europarlamentare M5S.

Foto LaPresse - Vince Paolo Gerace
Roma, 16 nov. (La Presse) – “La sicurezza rispetto ai fenomeni di criminalità e terrorismo internazionali è una competenza condivisa fra l’Unione Europea e gli Stati Membri. Di recente è stata approvata la direttiva europea sul riciclaggio d’iniziativa di un europarlamentare del movimento. Questo mira proprio a facilitare la cooperazione penale in Europa e a contrastare le attività transnazionali delle mafie. A livello nazionale il Governo e la maggioranza parlamentare di cui faccio parte stanno dedicando risorse e impegno alla giustizia e alla sicurezza. Voglio sottolineare che la Polizia penitenziaria quotidianamente è impegnata a fronteggiare e monitorare il fenomeno del radicalismo islamico.

dunque

Oltre il 50% delle persone espulse sono state allontanate grazie alle segnalazioni della Polizia penitenziaria. Per questi motivi nelle amministrazioni carcerarie si sta puntando a introdurre nuove tecnologie per elevare gli standard di sicurezza, il Decreto sicurezza ha previsto uno stanziamento di 180 milioni di euro in 5 anni per incrementare gli standard di sicurezza e funzionalità delle strutture carcerarie. Nella legge di Bilancio 2019 sarà poi previsto un piano straordinario quinquennale di assunzioni”. Questo lo ha detto la senatrice del M5S Bruna Piarulli, capogruppo in commissione Giustizia, a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, nel corso del convegno ‘Preven

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome