BAGHOUZ – Circa 30 camion con a bordo uomini, donne e bambini sono usciti dall’ultima sacca in mano allo Stato islamico in Siria. Lo hanno fatto sapere giornalisti di AFP sul posto, secondo cui la maggior parte delle persone a bordo erano donne e bambini. Si tratta della seconda evacuazione significativa negli ultimi giorni, guidata dalle Forze democratiche siriane.
L’allarme
Un portavoce delle Sdf, Mustefa Bali, ha detto di sperare che l’evacuazione dei civili possa essere completata entro sabato. Un altro portavoce ha affermato che, una volta che l’evacuazione sarà conclusa, le sue forze espelleranno gli ultimi jihadisti dal mezzo chilometro quadrato che l’Isis continua a controllare. “Quando i civili lasceranno, vedremo quanto civili e combattenti dell’Isis saranno rimasti. Dovranno scegliere: guerra o resa”, ha aggiunto. Mercoledì le Sdf hanno evacuato 3mila persone, mentre i camion sono rimasti quasi vuoti giovedì. Nel primo giorno, la maggior parte delle persone erano straniere: molti iracheni e da Paesi dell’ex Unione sovietica, ma anche europei, secondo un portavoce.
LaPresse
Siria, altri 30 camion evacuano persone da ultima sacca Isis
Circa 30 camion con a bordo uomini, donne e bambini sono usciti dall'ultima sacca in mano allo Stato islamico in Siria. Lo hanno fatto sapere giornalisti di AFP sul posto, secondo cui la maggior parte delle persone a bordo erano donne e bambini.