ROMA (LaPresse) – È partita la prima edizione del Social Kamp, l’innovativo progetto di alternanza scuola-lavoro ideato da Facebook Italia insieme a Skuola.net”http://Skuola.net” all’interno di Binario F. Il centro Facebook dedicato allo sviluppo delle competenze digitali, inaugurato presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs alla Stazione Termini di Roma. Partendo proprio dai tratti fondamentali dell’alternanza positiva, emersi da una ricerca condotta su 6mila studenti dell’ultimo triennio delle superiori. Facebook Italia e Skuola.net”http://Skuola.net” hanno sviluppato il progetto Social Kamp.
Un modello nuovo e originale di fare alternanza scuola-lavoro, che vuole promuovere le competenze digitali facendo ‘sporcare le mani’ ai ragazzi, mettendoli in contatto con i migliori esperti del panorama italiano del digitale, ma che si integra in modo armonico con la didattica tradizionale. Si stima che, a causa del Digital Mismatch, in Italia ci saranno – da oggi fino al 2023 – ben 280.000 posizioni specializzate scoperte. Risulta, quindi, fondamentale arrivare al diploma non solo conoscendo a menadito Dante e Manzoni, ma anche sapendo postare una terzina sotto forma di Instagram Story. O raccontare un capitolo dei Promessi Sposi con un video.
Social Kamp un modello nuovo di fare alternanza scuola-lavoro
Social Kamp, si legge in una nota, si propone di approfondire in forma intensiva le basi della digital economy, del marketing digitale e degli influencer. Ma anche di fornire competenze trasversali quali lo storytelling digitale, il personal branding e l’uso consapevole dei social media. Mondi nuovi non sempre di facile esplorazione in cui gli studenti saranno accompagnati per mano da veri e propri guru. Nei diversi ambiti di competenza, provenienti dal network di Digital Yuppies, una delle più grandi community italiane di esperti di settore. Ci saranno, solo per citarne alcuni: Luca Barboni, pioniere italiano del Growth Hacking, e Matteo Aliotta, digital marketer conosciuto a livello internazionale e manager di LVenture Group.
Una delle cose che gli studenti apprezzano di più durante lo stage scolastico – lo dicono 7 su 10 tra gli intervistati che hanno promosso la propria alternanza – è infatti la possibilità di confrontarsi con un tutor. Una guida che sappia rispondere alle loro curiosità. Un terzo degli alternanti, poi, è rimasto soddisfatto perché ha potuto lavorare in team sui compiti principali. Ecco che il Social Kamp risponde a queste esigenze proponendo attività teorico-pratiche in grado di coinvolgere i ragazzi utilizzando la formula del workshop. Si tratta di giornate di formazione- Partendo da una lezione introduttiva di un esperto, proseguono con un ‘laboratorio’ per toccare con mano quanto spiegato, seguito da una parte dedicata al dibattito e al confronto, per concludersi con le valutazioni finali sul lavoro fatto dagli studenti.
Social Kamp aperto a diverse scuole secondarie
Sono circa un centinaio gli studenti coinvolti, provenienti da diverse scuole secondarie dell’area metropolitana di Roma. Scelti accuratamente per rappresentare vari indirizzi di studio e vari contesti di provenienza. Per ciascuno di loro sono previste 25 ore di alternanza. Modulate in maniera tale da non caricare i ragazzi di ulteriori oneri didattici, limitando l’impatto sullo studio tradizionale. Questo consentirà ai partecipanti di non accumulare ritardi in termini di compiti in classe e verifiche. Sempre in base all’analisi di Skuola.net”http://Skuola.net”, il 64% dei ragazzi contenti del tirocinio ha trovato insegnanti comprensivi che li hanno aiutati a recuperare compiti e interrogazioni.
Il Social Kamp è un tassello di una più ampia strategia che Facebook Italia ha deciso di mettere in campo in Italia con l’apertura di Binario F: formare, entro la fine del 2019, almeno 97.000 persone sulle competenze digitali, in modo totalmente gratuito