MOGADISCIO – Almeno cinque persone sono morte nell’esplosione di un’autobomba nei pressi di un noto hotel della capitale della Somalia, Mogadiscio. Lo hanno fatto sapere i medici. Gli insorti di al-Shabaab hanno rivendicato che un kamikaze del loro gruppo sia responsabile dell’attacco, l’ultimo di una lunga serie che il gruppo collegato ad Al-Qaeda ha compiuto.
Somalia, il bilancio dell’attentato è di 5 morti e 25 feriti
“I nostri team hanno raccolto cinque cadaveri e 25 feriti”, ha detto ad AFP Abdukadir Abdirahman, direttore del servizio medico d’emergenza, avvertendo che il conto potrebbe aumentare. “Le squadre stanno ancora lavorando”, ha aggiunto.
Mogadiscio è il bersaglio di al-Shabaab
Mogadiscio è regolarmente presa di mira dai combattenti di al-Shabaab nella loro lunga battaglia per rovesciare il governo. Il fronte ha sottolineato che i loro combattenti intendevano uccidere gli alti funzionari che soggiornano nell’hotel Maka Al-Mukarama.
L’esplosione nei pressi dell’hotel
“C’è stata un’esplosione suicida seguita da colpi di arma da fuoco, in cui i combattenti dei mujaheddin hanno preso di mira i comandanti e i funzionari del governo somalo che sono rimasti nell’hotel”, ha affermato il gruppo in una dichiarazione su un sito web pro-Shabaab. Ci sono stati anche degli spari dopo l’esplosione dell’autobomba.
(LaPresse/AFP)