ROMA – Secondo un sondaggio EMG Acqua presentato oggi ad Agorà, su Raitre, se si votasse oggi la Lega sarebbe il primo partito, seguito dal Movimento Cinque Stelle.
La Lega è ancora in testa nei sondaggi
Il 32,2% degli intervistati ha infatti risposto che se si votasse oggi voterebbe per il partito guidato da Salvini (in crescita dello 0,9% rispetto alla settimana scorsa), il 22,9% ha risposto che voterebbe per i Cinque Stelle, percentuale in discesa dello 0,2% rispetto alla rilevazione di una settimana fa. Il Pd otterrebbe il 21,9% delle preferenze, Forza Italia il 10,1%, Fratelli d’Italia il 5,1%. Più Europa arriverebbe al 3%, La Sinistra al 2,5%.
Gli italiani approvano l’operato del governo gialloverde
Secondo un sondaggio EMG Acqua presentato oggi ad Agorà, su Raitre, il 43% degli elettori dà un giudizio positivo sul Governo, stabile rispetto alla settimana scorsa. Negativo invece il giudizio per il 35% dell’elettorato.
In particolare il giudizio positivo sale all’89% fra gli elettori del Movimento Cinque Stelle e al 69% fra quelli della Lega. Consenso anche fra gli elettori di Forza Italia: il 55% esprime un giudizio positivo. L’11% degli elettori del PD si esprimono positivamente su questo governo, mentre l’85% esprime un giudizio negativo.
Il futuro di Lega e M5S
Secondo un sondaggio EMG Acqua presentato oggi ad Agorà, su Raitre, la maggior parte degli italiani, il 48% pensa che M5S e Lega torneranno a governare insieme dopo il voto europeo. Per il 23% invece si divideranno e si tornerà al voto. Per il 22% si divideranno e si formerà un nuovo governo con una maggioranza diversa.
(LaPresse)