Notre-Dame, Mattarella: “Qui per testimoniare l’amicizia con la Francia”

ll capo dello Stato si fermato all'ingresso della cattedrale e per osservare i danni dell'incendio

(Photo by Vincenzo PINTO / AFP)

PARIGI – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Notre Dame per la visita alla cattedrale semi distrutta dall’incendio del 15 aprile scorso. Mattarella è il primo capo dello Stato a visitare la struttura. Con il presidente il ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli, e il suo omologo Franck Riester. L’inquilino del Colle sta visitando l’area transennata.

Il presidente Mattarella in visita a Notre-Dame

Notre Dame rappresenta “un vero archivio di memoria, nel quale si specchia tanta parte della storia dell’Europa”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella visitando il cantiere di Notre Dame, la cattedrale semi-distrutta dall’incendio del 15 aprile scorso. L’Italia, ha detto il presidente ha trascorso ore di “angoscia e affetto” perché con la Francia si “condivise una grande sensibilità culturale”. Da Mattarella il ringraziamento è “la grande riconoscenza” ai vigili del fuoco “che l’hanno salvata”.

Si rinsaldano le relazioni tra Italia e Francia

“Sono qui a Notre-Dame per testimoniare l’amicizia tra Francia e Italia”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella visitando il cantiere di Notre-Dame, la cattedrale semi-distrutta dall’incendio del 15 aprile scorso. Il capo dello Stato si fermato all’ingresso della cattedrale e per osservare i danni dell’incendio, mentre il capo cantiere spiegava l’intervento “coraggioso” del vigili del fuoco la notte del disastro. “L’Europa deve essere riconoscente ai vigili del fuoco” che hanno operato quella notte.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome