MILANO – Gli ultimi sondaggi della Ipsos confermano il primato della Lega e segnalano una leggera ripresa del Movimento 5 Stelle. La differenza tra i due partiti di governo è di circa dieci punti percentuali, sarà per questo che i grillini alzano i toni in vista della campagna elettorale per le Europee?
I numeri
Il partito del vicepremier Matteo Salvini conferma il proprio primato attestandosi al 35,7%, più del doppio rispetto al risultato delle politiche dell’anno scorso. Un dato che fa ben sperare rispetto alla competizione elettorale del 26 maggio prossimo. Segue il Movimento 5 Stelle che dopo mesi in ‘caduta libera’, sembra recuperare una piccola parte di consensi attestandosi al 23,3%.
La sommatoria
Insieme Lega e Movimento 5 Stelle raggiungono il 59% dei consensi. Ma questo non soddisfa né Matteo Salvini né Luigi Di Maio. I due vicepremier e leader di partito giocano a farsi la guerra per riuscire a risultare ‘vincenti’ alle Europee.
Le opposizioni
Sarà per la presenza del leader Silvio Berlusconi tra i candidati alle Europee che Forza Italia fa registrare una leggera crescita attestandosi intorno al 10%. Mentre il Pd, in attesa che l’effetto legato al nuovo segretariato, quello che vede Nicola Zingaretti leader del partito, sia visibile, raggiunge il 19% dei consensi. Circa 4 punti percentuali in meno rispetto al M5S. In pratica è sfumato il ‘pareggio’ registato qualche settimana fa.
Incognita Meloni
Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni, si ferma al 4%. Un leggero calo rispetto alle settimane scorse quando il dato percentuale sembrava leggermente più alto. Ciò significa che in Europa i meloniani ci entrerebbero per un soffio. Non raggiungerebbe, stando ai sondaggi, la soglia di sbarramento fissata al 4% Più Europa che si è attestata al 3,1%.