I freni a tamburo possono guastarsi per vari motivi, tra cui bassa qualità delle ganasce o presenza di polvere abrasiva. Durante la frenata, la temperatura dei tamburi aumenta notevolmente; temperature elevate e raffreddamento non uniforme possono causare distorsioni, portando a vibrazioni durante la frenata. Per verificare la distorsione, sollevare il veicolo e far ruotare manualmente la ruota. Se si osservano blocchi o rallentamenti, il tamburo potrebbe essere ovale. In officina, un tecnico può utilizzare un comparatore per misurare l’ovalizzazione. Se supera il valore critico (circa 0,25 mm), è necessaria la rettifica o la sostituzione. Per ridurre la distorsione, alcuni tamburi hanno alette di raffreddamento. Anche le ganasce devono essere controllate per rotture, lesioni o surriscaldamento. Le ganasce danneggiate devono essere sostituite. La durata dei tamburi varia a seconda dello stile di guida e dell’utilizzo del veicolo. Le frenate brusche logorano rapidamente sia le ganasce che i tamburi. La rettifica o la sostituzione richiedono competenze e strumenti specifici, pertanto il fai-da-te è sconsigliato. I kit di sostituzione completi possono ridurre i costi di manodopera. In caso di dubbi, consultare un meccanico di fiducia. La rettifica può essere consigliabile solo per veicoli storici con ricambi limitati.