Spagna, a Madrid c’è la ‘Settimana della Cucina italiana’

Una sfida tra due chef stellati, l'italiano Niko Romito e lo spagnolo Ángel León. Nella preparazione della pasta, alimento principe della cucina italiana

Nick Ansell/PA Wire

ROMA (LaPresse) – Spagna, a Madrid c’è la ‘Settimana della Cucina italiana’. Una sfida tra due chef stellati, l’italiano Niko Romito e lo spagnolo Ángel León. Nella preparazione della pasta, alimento principe della cucina italiana. Questo evento ha inaugurato presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid, la ‘Settimana della Cucina italiana’ in Spagna. “Questa manifestazione – ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia, Stefano Sannino – è il modo migliore per mettere a sistema l’impegno di istituzioni. Ma anche imprese italiane e spagnole e grandi chef. Per valorizzare i prodotti italiani di alta qualità. È inoltre una importante occasione per sviluppare la collaborazione tra cucina italiana e spagnola. Che sono le grandi interpreti europee della dieta mediterranea”.

Spagna, a Madrid c’è la ‘Settimana della Cucina italiana’

Il programma della ‘Settimana’ che parte il 19 novembre per concludersi il 25. Prevede attività di valorizzazione dell’offerta formativa italiana nel settore gastronomico. Ma anche promozione dei territori e attrazione di giovani talenti interessati ad approfondire la conoscenza della cucina e dei vini italiani. Grazie alla collaborazione dell’Agenzia ICE, dell’Ufficio ENIT di Madrid e della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, e alla partnership con imprese italiane e spagnole, saranno inoltre presentate le nuove edizioni dei concorsi “Prepara il tuo Futuro”. Che consentiranno a giovani chef e sommelier spagnoli di accedere a esperienze di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

In particolare, il 22 novembre l’Ambasciata d’Italia a Madrid ospiterà Pino Cuttaia. Brand Ambassador di ALMA e chef del ristorante due stelle Michelin La Madia di Licata. Che porterà in Spagna i sapori della sua Sicilia accompagnato dalla vincitrice del primo concorso per giovani chef, Pilar Toledo Verdu’. Inoltre, il Coordinatore dell’ALMA Wine Accademy Ciro Fontanesi selezionerà e premierà i vincitori della seconda edizione del concorso “Prepara il tuo Futuro – Giovani sommelier di vino italiano”. Che anche quest’anno consentirà a tre giovani spagnoli di frequentare corsi di perfezionamento in Italia. E di conoscere le regioni di produzione vitivinicola più emblematiche del nostro Paese.

Infine, il Festival del Cinema di Madrid dedicherà spazio a film e cortometraggi d’autore. Legati alla gastronomia e una conferenza illustrerà i benefici della dieta mediterranea.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome