Spagna: numero di disoccupati più alto negli ultimi 4 anni

In totale 282.891 persone si sono registrate come disoccupate in aprile, ovvero l'8% in più rispetto a un mese prima

MADRID – Secondo il governo spagnolo il blocco della maggior parte delle attività economiche durante il lockdown osservato ad aprile ha portato a un totale di 3,8 milioni di disoccupati. La cifra più alta degli ultimi quattro anni. In totale 282.891 persone si sono registrate come disoccupate in aprile, ovvero l’8% in più rispetto a un mese prima. Secondo i dati pubblicati dal Ministero del Lavoro spagnolo.

Più di 300.000 persone erano già rimaste senza lavoro il mese precedente, dopo che il 14 marzo le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza. Le statistiche sui disoccupati non includono i milioni di lavoratori. Che sono stati licenziati o che hanno visto una riduzione temporanea del numero di ore di lavoro.

Il governo vuole prolungare lo stato di emergenza per altre due settimane, fino al 23 maggio. Anche se i partiti dell’opposizione sostengono che il governo non ha bisogno di poteri speciali durante il blocco e minacciano di bloccare la proroga quando la legge arriverà in parlamento mercoledì.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome