UTRECHT – Svolta nelle indagini dopo la sparatoria sul tram in Olanda, che ha provocato 3 morti e diversi feriti (CLICCA QUI). Le autorità olandesi hanno riferito di aver catturato il killer che, dopo l’attentato, si era dato alla fuga.
Sfuma l’ipotesi terrorismo: ha agito per motivi familiari
L’uomo che, con il suo gesto, ha ucciso 3 persone e ne ha ferite 5 è un 37enne turco, si chiama Gokmen Tanis. Gli investigatori, poco dopo l’accaduto, non avevano escluso che si potesse trattare di un attentato di matrice terroristica. Adesso però la situazione pare essere completamente mutata. Infatti il giovane avrebbe agito contro una persona per motivi familiari. Le altre persone coinvolte sarebbero poi state colpite perché avrebbero cercato di aiutare l’obiettivo del killer. A riportare l’indiscrezione è l’agenzia statale turca Anadolu, citando familiari dell’attentatore.
Allerta terrorismo
Ipotizzando che quanto avvenuto questa mattina potesse essere legato al terrorismo, le autorità olandesi avevano innalzato al massimo il livello di allerta anti-terrorismo e chiesto a tutte le scuole della città di tenere le porte chiuse. Era stata diramata l’allerta anche negli aeroporti e in altri edifici sensibili del Paese. Particolare attenzione delle forze dell’ordine nelle città di Amsterdam e Rotterdam, con controlli accurati anche nelle stazioni e nelle moschee.