UTRECHT – Sono 3 le persone decedute a seguito della sparatoria di stamattina su un tram a Utrecht, in Olanda. In un primo momento si pensava che ci fosse un solo morto, in quanto l’organo di informazione De Telegraaf ha scritto che un suo giornalista sul posto aveva visto una delle vittime distesa sui binari del tram e coperta da un lenzuolo bianco. Nelle ore immediatamente successive all’accaduto la polizia aveva riferito solo di “diversi feriti”.
Assalitore in fuga
La polizia di Utrecht riferisce che l’uomo che ha aperto il fuoco su un tram stamattina è in fuga. Lo riporta l’agenzia di stampa olandese Anp, spiegando che la polizia parla di un solo responsabile ma non esclude la possibilità che siano state più persone ad aprire il fuoco. Secondo alcuni testimoni citati dal portale di informazione olandese Algemeen Dagblad (AD), gli assalitori sarebbero stati più di uno.
La ricostruzione dell’accaduto
Una sparatoria è avvenuta questa mattina a Utrecht, in Olanda, e diverse persone sono rimaste ferite. Lo riferisce la polizia locale. Secondo quanto riporta il portale di informazione olandese Algemeen Dagblad (AD), che cita alcuni testimoni, una o più persone hanno aperto il fuoco in un tram all’altezza di 24 Oktoberplein e la polizia ha fatto scattare una caccia all’uomo. La stessa testata riporta che i soccorritori sono al lavoro sul tram e che sul posto è stata inviata una unità anti-terrorismo. La polizia di Utrecht ha scritto su Twitter: “Una sparatoria è avvenuta a 24 Oktoberplein a Utrecht in un tram ed è stata segnalata alle 10:45. Diverse persone sono rimaste ferite. Diversi elicotteri medici sono stati dispiegati per fornire assistenza. L’area circostante è stata circondata e stiamo indagando”. La polizia invita inoltre i cittadini a lasciare libere le strade per consentire ai soccorritori di lavorare al meglio.
L’ipotesi terrorismo
La polizia di Utrecht fa sapere che valuta anche l’ipotesi del terrorismo per la sparatoria avvenuta stamattina in un tram a 24 Oktoberplein e in cui sono rimaste ferite diverse persone. “L’indagine sulla sparatoria a 24 Oktoberplein a Utrecht è in corso. In questo ambito prendiamo in considerazione anche un eventuale movente terroristico”, ha annunciato la polizia su Twitter. La circolazione dei tram è stata interrotta.