Nuovo stadio della Roma, arrestato il vicepresidente del consiglio regionale del Lazio

Adriano Palozzi (Forza Italia) è finito ai domiciliari. Altre 8 persone raggiunte dall'ordine di carcerazione: in cella il costruttore Luca Parnasi e 5 suoi collaboratori; detenuti in casa il presidente di Acea Luca Lanzalone e il consigliere regionale Pier Michele Civita (Partito democratico)

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse 13-06-2018 - Roma Cronaca I carabinieri perquisiscono la sede della società Ch2 Srl, coinvolta nell'operazione Rinascimento, riguardante la realizzazione del nuovo stadio della Roma

ROMA – Associazione per delinquere finalizzata alla commissione di condotte corruttive e di una serie indeterminata di delitti contro la pubblica amministrazione. Nove persone sono state arrestate a Roma nell’ambito della vicenda relativa alla costruzione del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle. Sei indagati sono finiti in carcere, tre invece ai domiciliari. La vicenda giudiziaria non riguarda la società sportiva AS Roma.

Nomi eccellenti

Un’inchiesta, quella della Procura di Roma, denominata ‘Rinascimento’, che ha portato all’arresto di personaggi eccellenti del mondo della politica e dell’imprenditoria. Tra i coinvolti c’è il vicepresidente del consiglio regionale del Lazio Adriano Palozzi (Forza Italia): nei suoi confronti è stato emesso un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari. Detenuti in casa anche il consigliere regionale Pier Michele Civita del Partito democratico e Luca Lanzalone, presidente di Acea, la società di servizi a capitale pubblico-privato che ha tra i suoi soci di riferimento anche l’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone. In carcere, invece, sono finiti l’imprenditore Luca Parnasi e cinque suoi collaboratori.

Lanzalone

L’avvocato genovese Luca Lanzalone, di area grillina, ha rivestito un ruolo di primissimo piano nella trattativa tra il club di calcio e l’amministrazione comunale, cercando di mediare sulla posizione inizialmente contraria della giunta guidata dal sindaco Virginia Raggi al punto da portare alle dimissioni dell’ex assessore all’Urbanistica Paolo Berdini. Prima di essere nominato alla guida dell’Acea, Lanzalone aveva anche collaborato con il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, per il risanamento dell’Aamps, la municipalizzata dei rifiuti.

Luca Lanzalone
Luca Lanzalone © Fabio Cimaglia / LaPresse
Parnasi

Luca Parnasi è un costruttore, amministratore del gruppo immobiliare Parsitalia. Nel 2012 ha acquistato i terreni dove sorgeva l’ippodromo di Tor di Valle e dove dovrà sorgere lo stadio della Roma. La sua società ha realizzato il centro commerciale Euroma 2 all’Eur, il polo commerciale di Pescaccio e il complesso residenziale Città del Sole in zona Tiburtina. E’ stato incaricato dal presidente della Roma, James Pallotta, della costruzione dello stadio della società giallorossa. E’ il marito dell’attrice Christiane Filangeri.

Luca Parnasi © Mario Cartelli/LaPresse

 

Palozzi

Adriano Palozzi, ex sindaco di Marino, sua città natale, è stato eletto vicepresidente del consiglio regionale dopo aver ricevuto 14mila voti alle ultime elezioni regionali. In passato è stato presidente di Cotral, la società regionale dei trasporti.

Adriano Palozzi
Civita

Pier Michele Civita è stato assessore della prima giunta Zingaretti, occupandosi di Politiche del territorio e Mobilità. Ora è consigliere regionale, sempre con Zingaretti presidente. Inoltre, è stato coordinatore dello staff dell’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli e ha collaborato all’organizzazione del Grande Giubileo del 2000. E’ stato assessore provinciale sia con Gasbarra, occupandosi di Mobilità e Trasporti, sia con Zingaretti, occupandosi di Tutela ambientale e Politiche del territorio.

Pier Michele Civita

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome