Roma – Nessun supplemento bagaglio a mano per Ryanair e Wizz Air. Lo stop, in via cautelare, è stato disposto dall’Antitrust, dopo un procedimento istruttorio.
La nuova policy delle due compagnie low cost sarebbe entrata in vigore dal 1° novembre
Il supplemento, si legge, “fornisce una falsa rappresentazione del reale prezzo del biglietto e vizia il confronto con le tariffe delle altre compagnie, inducendo in errore il consumatore”.
Le compagnie dovranno comunicare all’Autorità entro 5 giorni le misure adottate
Ryanair e Wizz air dovranno “sospendere provvisoriamente” ogni attività diretta a richiedere un supplemento di prezzo rispetto alla tariffa standard per il trasporto del “bagaglio a mano grande”, “mettendo gratuitamente a disposizione dei consumatori, a bordo o in stiva, uno spazio equivalente a quello predisposto per il trasporto dei bagagli a mano nell’aeromobile”.
La compagnia area voleva consentire il trasporto gratuito solo per una piccola borsa
Ryanair aveva disposto delle nuove regole sul secondo bagaglio a mano che sarebbero dovute entrare in vigore il primo novembre.
Stop dell’Antitrust in attesa delle contromosse
Il trasporto di un secondo bagaglio a mano sarebbe dovuto costare dagli 8 ai 10 euro, o 6 in caso di imbarco prioritario. La ragione è che le troppe valigie a mano da imbarcare causavano troppi ritardi nella partenza dei voli.