ROMA (LaPresse) – “Da fonti del governo apprendiamo che allo studio c’è un pacchetto di proposte per il Mezzogiorno. Speriamo non sia l’ennesima fregatura targata M5S. Per il Sud non bisognerebbe mettere in campo misure ordinarie bensì delle iniziative straordinarie per creare uno shock positivo”. Lo afferma, in una nota, Vincenza Labriola, deputata di Forza Italia.
Un’Italia spaccata in due
La deputata sottolinea la preoccupante disparità in termini lavorativi tra il Nord e il Sud del Paese. Una situazione drammatica che costringe molti giovani a lasciare la propria terra in cerca di prospettive migliori. “Al Sud la disoccupazione è il doppio rispetto al Nord, i neet sono 1milione e 800mila, cioè più della metà del dato nazionale. Dati drammatici e allarmanti. Numeri che spingono sempre più giovani ad abbandonare il proprio territorio”.
La proposta di Labriola per il Sud
“E per questo oltre a estendere il bonus ‘Resto al Sud’ c’è bisogno di un piano ‘Torno al Sud’, affinché torni chi è stato costretto a emigrare, portando nuove idee ed entusiasmo. Inoltre, bisognerebbe coinvolgere i neet in programmi di formazione Smart per creare nuove professionalità legati alle richieste del mercato. Senza dimenticare gli investimenti in infrastrutture e nel welfare, perché nel Mezzogiorno la qualità della vita è peggiore del resto d’Italia”.