Sud, Lezzi: “Il reddito di cittadinanza non è una misura assistenziale”

L'esponente di governo e le priorità per risolvere la questione meridionale

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 15-02-2018 Roma Politica Otto e Mezzo. Ospite Barbara Lezzi Nella foto Barbara Lezzi Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 15-02-2018 Roma (Italy) Politic Otto e Mezzo. Guest Barbara Lezzi In the pic Barbara Lezzi

ROMA (LaPresse)Barbara Lezzi fa il punto sul reddito di cittadinanza. “Questa mattina ho avuto il piacere di incontrare Pino Aprile e di avere con lui un confronto a tutto campo sul Sud. Aprile è lo scrittore e giornalista che, con il suo libro ‘Terroni’, quasi 10 anni fa ha avuto il grande merito di riportare alla ribalta il tema della questione meridionale e dei problemi che gravano sul nostro Mezzogiorno”.

Il ministro per il Sud e la questione meridionale.

Lo scrive su Facebook il ministro per il Sud. Prosegue Lezzi: “Conoscere la storia del nostro Paese è fondamentale per comprendere come e perché siamo arrivati alla realtà che viviamo oggi. Il Sud può contare su risorse umane di enorme valore che, prima di tutto, vogliono restare nella loro terra“.

“Il reddito di cittadinanza non è una misura assistenziale”.

E aggiunge: “Quando si parla del Sud assistenzialista e del reddito di cittadinanza come di una misura cucita su misura di questa ‘attitudine’ si dicono due bugie. Qui c’è tantissima gente che ha voglia di fare, che cerca un riscatto, che chiede soltanto l’occasione di lavorare onestamente e di potersi mettere alla prova. Il reddito di cittadinanza poi è tutto fuorché assistenziale. E’ una misura volta a sostenere chi versa in condizioni economiche di grave difficoltà (al Sud come al Nord). E di evitare che finisca nel baratro dell’indigenza”.

Priorità al lavoro per restituire dignità ai cittadini.

Conclude l’esponente di governo: “Al contempo, attraverso la riforma dei centri per l’impiego, che vogliamo realizzare al più presto, verrà data concretamente la possibilità di accedere a proposte di lavoro. In questo modo si contrasta anche il sommerso e si può consentire a tante persone di rendersi autonome, libere. Si tratta di una vera e propria manovra economica virtuosa, di un cambio di paradigma. Con Luigi Di Maio questo governo sta lavorando senza sosta per dare diritti e dignità a milioni di cittadini“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome