PHILLIP ISLAND (Australia) (LaPresse) – Superbike, Bautista su Ducati domina la prima giornata di test in Australia. Dopo tre settimane di pausa i piloti del Campionato mondiale MOTUL FIM Superbike sono tornati ad indossare casco e guanti per disputare le ultime due giornate di lavoro in pista prima dell’inizio della stagione. Le temperature basse e il vento sono state le condizioni meteo che hanno accolto i piloti del WorldSSP e del WorldSBK sul circuito di Phillip Island, in Australia.
Superbike, Bautista è il ‘nuovo arrivato’
Il nuovo arrivato della categoria Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) ha firmato il miglior tempo della giornata a più di quattro decimi di secondo da Alex Lowes (Pata Yamaha Occial WorldSBK Team) e dal campione in carica Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Il miglior crono segnato dal pilota spagnolo è stato di 1’30.743, i suoi rivali hanno motivo di interpretare questo risultato come una minaccia per la loro corsa al titolo perché Bautista, pur essendo alla sua prima stagione in questo campionato, sta già mandando segnali chiari sul quelli che sono i suoi obiettivi. Le prestazioni che il pilota di Toledo riuscirà ad ottenere in gara sono ancora un’incognita ma per il momento ha dimostrato di centrare il miglior crono dopo sette giri dall’inizio della sessione durante la quale stava lavorando insieme al team per adattarsi alle gomme soft.
Ha avuto un inizio completamente differente l’altro porta colori della Ducati, Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) che si è trovato a concludere la giornata al fondo delle classifiche dei tempi. Il pilota gallese si sarebbe concentrato sul setup ma avendo avuto dei problemi tecnici fin dalla prima parte della mattinata non è riuscito ad eguagliare i risultati del suo nuovo compagno di box. La seconda e ultima giornata di pre-season sarà davvero ricca di cose da provare per Davies e per il suo team