GINEVRA (LaPresse/AFP) – Il burqa dovrebbe essere vietato nello spazio pubblico? Un Cantone svizzero ha organizzato per domenica un referendum su questa delicata questione che potrebbe passare al vaglio degli elettori di tutto il Paese l’anno prossimo.
Nello stesso giorno, l’intero elettorato della Confederazione elvetica sarà anche chiamato a decidere su altre questioni. Legate all’agricoltura e all’ambiente.
Divieto del burqa, domenica il Cantone di San Gallo è chiamato a decidere
Il Cantone di San Gallo, che si trova a nord-est della Svizzera, potrebbe essere il secondo ad approvare una legge antiburqa. Come ha già fatto il vicino Ticino che vieta, dal luglio 2016, di coprire il proprio volto nei luoghi pubblici.
La scelta degli elettori al referendum e la legge vigente in Svizzera
Gli elettori sono dunque chiamati a votare su una legge già approvata dal Parlamento regionale con il sostegno della destra populista e del Centro. Ma i Verdi e la Gioventù socialista svizzera hanno bloccato l’attuazione lanciando dunque il referendum. “Tutte le persone che si rendono non riconoscibili nascondendo il proprio volto nello spazio pubblico e, quindi, mettono in pericolo la sicurezza pubblica o la pace sociale e religiosa saranno punite con una multa”. Questo è quanto stabilisce infatti la legge.