Tabaccaio spara e uccide un ladro, indagato per eccesso di legittima difesa

I pm valuteranno se applicare o meno, per questo caso, la nuova legge sulla legittima difesa

Foto LaPresse - Marco Cantile

IVREA – Questa notte a Pavone Canavese, alle porte del quartiere San Bernardo di Ivrea, è avvenuta una tentata rapina finita nel sangue. In tre hanno provato a svaligiare le casse di un tabaccaio, ma il proprietario del locale ha difeso la sua attività sparando contro i ladri. Nella sparatoria, uno di loro è rimasto ucciso.

Tabaccaio uccide ladro

Il locale in questione è il bar tabaccheria Winner Point. All’arrivo dei criminali, il titolare dell’attività, Marcellino Iachi Bonvin, il quale abita proprio sopra il locale, si è accorto dell’arrivo dei tre. Stavano provando a forzare la porta d’ingresso del tabacchi tramite l’utilizzo di un palanchino. Secondo una prima ricostruzione, Bonvin sarebbe sceso dalla sua abitazione probabilmente per mettere i ladri in fuga. Qui sarebbe avvenuta una colluttazione, nel corso della quale il proprietario avrebbe sparato dei colpi di pistola. Uno dei ladri è stato colpito al petto da un proiettile, morendo sul colpo.

Potrebbe beneficiare della nuova legge sulla legittima difesa

La sparatoria è avvenuta poco dopo le 3 di notte in via Torino. Secondo la ricostruzione di alcuni testimoni, sono stati sparati sette colpi.
Il ladro freddato dal proprietario del bar è un uomo originario della Moldavia, incensurato. Gli altri due complici, invece, sono riusciti a scappare.
Il proprietario del bar tabacchi intanto è stato ascoltato in procura. L’uomo è ora indagato per eccesso di legittima difesa. I magistrati stanno valutando se è possibile applicare al suo caso la nuova legge sulla legittima difesa. Il procuratore Giuseppe Ferrando lo interrogherà questa mattina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome