WASHINGTON – Un milione di dollari. È questa la taglia che gli Stati Uniti hanno posto sulla testa di Hamza bin Laden, 30enne figlio di Osama. Esponente di spicco di Al-Qaeda, ha sposato la figlia di Mohammed Atta, nome purtroppo noto a tutti per essere stato al comando dell’attacco terroristico dell’11 settembre 2001.
Dove si nasconde Hamza bin Laden?
Come Al-Zawahiri, oggi forse leader dell’organizzazione terroristica più spietata al mondo, Hamza bin Laden è stato visto in alcuni video recenti. Secondo l’intelligence americana, si troverebbe al confine tra il Pakistan e l’Afghanistan, in una zona montagnosa che ricorda per certi versi quella dove si nascondeva tempo fa il padre prima di essere ucciso. Qui qaedisti e talebani sembrano avere il totale controllo del territorio, forti dell’aiuto militare e non solo da parte delle tribù locali e di servizi segreti deviati. Mai come questa volta gli Stati Uniti sono sulle sue tracce, considerando anche che i documenti ritrovati di recente dalla Cia danno certezza di un passaggio di testimone ormai completato con suo padre. Circa 8 anni fa, infatti, proprio in Pakistan i servizi segreti statunitensi riuscirono ad entrare in possesso di alcune lettere che Osama aveva scritto al figlio.
L’Investitura da parte del padre Osama
Lettere esplicite in cui l’allora leader di Al Qaeda indicava il giovanissimo figlio già suo erede come capo delle milizie jihadiste. Ed era stata la stessa Al Qaeda a diffondere un video per sottolineare le ‘gesta’ in guerra di Hamza mentre partecipava a un assalto contro forze di sicurezza pachistane nel Waziristan. In tempi recenti, poi, lo stesso rampollo bin Laden era comparso in un video mentre era intento a incitare alla jihad in Siria contro lo Stato Islamico. Segnale inequivocabile a testimonianza di come quell’eredità auspicata dal padre si fosse di fatto concretizzata. Nel. 2017, dunque, Hamza viene inserito nella lista nera americana dei terroristi più pericolosi.