ROMA (LaPresse) – “Il governo durerà poco. Salvini mollerà Di Maio, anche perché il malcontento delle piccole e medie imprese e dell’Italia del Nord sta crescendo. Seguire i 5 stelle gli fa perdere i consensi“. Così Antonio Tajani, vicepresidente di Fi e presidente del Parlamento Europeo, in una intervista al ‘Qn‘.
“La luna di miele dei giallo-verdi è finita”
“Sulla Tav Salvini e il sottosegretario leghista ai Trasporti Siri hanno fatto ben capire che vanno nella direzione del centrodestra. Cioè sì alla Tav. Chi è a favore della Tav – spiega Tajani – ha la maggioranza parlamentare. Forza Italia, Lega e FdI sul tema sono uniti. Poi c’è il Pd di Martina“.
“Sulle grandi opere, visto che in caso di stop si rischiano penali di quasi 60 miliardi, mi auguro si faccia una battaglia comune – dice l’esponente azzurro riferendosi al rapporto con il Pd – Se poi il Pd la pensa come noi anche sui vaccini, bene. Ma è una coincidenza non l’inizio di un’alleanza“. Per quanto riguarda la scelta della lega di correre da sola in Abruzzo Tajani non si sbilancia: “Noi siamo fedeli al patto di centrodestra siglato con gli elettori. Se poi, qualcuno lo rompe, si prenderà le sue responsabilità“. “Mi auguro che Salvini scelga la strada del centrodestra, ma se vuol vincere le elezioni deve percorrerla per forza. Anche perché se va avanti a braccetto con Grillo e Di Maio, una parte importante dei suoi elettori lo mollerà” conclude.