MARCIANISE – Nelle ultime 48 ore è successo di tutto e nelle prossime il quadro, già stravolto, potrebbe tornare a sconvolgersi. Il sindaco Antonio Trombetta (persi Maria Luigia Iodice e Antimo Rondello) non ha ancora trovato una maggioranza solida che lo sostenga in consiglio comunale e, al momento, non dispone neppure di una giunta (la precedente l’ha azzerata) con cui guidare la città.
Tre giorni fa, preso atto dello stallo nell’area di centrodestra, il primo cittadino aveva deciso di incontrare i rappresentanti del centrosinistra che, tempo fa, si erano offerti di costruire con lui una squadra di governo trasversale, slegata dalle precedenti logiche politiche: una giunta composta da profili tecnici e nuovi, con una piena rotazione dei dirigenti.
L’incontro, a quanto risulta, si sarebbe concluso con la disponibilità del centrosinistra e dello stesso Trombetta a procedere verso un’intesa.
Rassicurato da questa apertura, però, venerdì il sindaco ha incontrato nuovamente i rappresentanti del centrodestra, con cui di fatto amministra dall’inizio del mandato. A questo confronto era presente – ed è il colpo di scena – anche Giuseppe Tartaglione, di Forza Italia, lo stesso Tartaglione che da mesi aveva lasciato la maggioranza per confluire all’opposizione. Dopo un lungo pressing, Tartaglione avrebbe manifestato la disponibilità a rientrare nella squadra di Trombetta, tutelato dal fatto che i dirigenti ruoteranno e che la nuova giunta segnerà una netta discontinuità con la precedente. In concreto, Pasquale Salzillo (nella foto), ex vicesindaco, la cui ‘testa politica’ era stata chiesta anche da Tartaglione – oltre che da Iodice e Rondello, passati all’opposizione e non intenzionati a rientrare in maggioranza – non dovrebbe far parte del nuovo esecutivo. Per lui si ipotizzano incarichi extracomunali – come una posizione nel Cda dell’Asi -, ipotesi che però dovrà essere risolta all’interno della Lega.
In sostanza, la possibilità di un’alleanza tra Trombetta e il centrosinistra avrebbe spinto Tartaglione a rientrare in maggioranza e i sostenitori di Salzillo (i consiglieri Raffaele De Martino ed Enzo Letizia) ad accettare l’idea di un suo passo indietro dall’esecutivo. Ma resta un problema tutt’altro che secondario: Tartaglione è rientrato, ma Raffaele Guerriero, passato mesi fa dall’opposizione (era stato eletto con il Pd) alla maggioranza entrando in un gruppo con Nicola Russo e Carmela Laurenza, non avrebbe ancora sciolto le riserve sul sostegno al nuovo esecutivo. Guerriero, infatti, non era presente all’incontro ed è stato contattato telefonicamente per spiegargli che Tartaglione era rientrato e che, almeno sulla carta, i numeri della maggioranza sarebbero tornati a 13, il minimo per governare.
A questo punto resta da capire cosa farà il centrosinistra, che riteneva di essere arrivato a un passo dall’accordo per entrare nell’area di governo. Finora non ha mai affondato il colpo presentando una mozione di sfiducia – pur avendo in passato i numeri per provarci – probabilmente nella speranza di poter arrivare a sedersi al tavolo dell’amministrazione. Prima di concedere la disponibilità all’intesa, si sarebbe registrata anche una forte azione di convincimento da parte di Pinuccio Moretta sugli Abbate, per spingerli a tentare questa strada con Trombetta. Opera di convincimento che, stando a quanto avevamo appreso, era riuscita e infatti l’area progressista sarebbe stata pronta a stringere l’accordo.
Ora, però, con il rientro di Tartaglione in maggioranza, tutto sembra sfumato per il centrosinistra, perché Trombetta – e questo è notorio – se deve continuare a governare, tra la possibilità di aprire al centrosinistra e tirare avanti con i 13 di quella che ritiene la sua maggioranza originaria di centrodestra, preferisce quest’ultima opzione, anche se resta aperto il nodo Guerriero (la sua eventuale assenza riporterebbe Trombetta a non avere i numeri per governare). Il risultato è un caos politico totale: la città è ancora senza giunta e il quadro resta appeso a equilibri fragilissimi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






















