MILANO – Appello per un “grande si” alla Tav dal Comitato francese ‘Transalpine Lyon-Turin’. Su Twitter il Comitato scrive: “La Lione-Torino è per oggi o per domani? Mentre il governo italiano sta per prendere una decisione cruciale sul futuro della Lione-Torino, condividete in massa per dire un grande sì all’ecologia, all’occupazione, all’Europa”.
Lione-Torino-l’appello del Comitato Transalpine
“Abbiamo voluto lanciare una campagna social per il ‘si’ alla Tav. Per tenere ‘caldo’ anche in Francia questo tema, su cui in Italia si sta per prendere una decisione importante. E che è al centro del dibattito italiano. Ma il cantiere dell’Alta velocità ferroviaria Lione-Torino è un cantiere importante in Francia, come in Italia. Il dibattito è caldo in Italia, certo, ma interessa anche i francesi. Perché quello della Tav è un progetto di partenariato, siamo coinvolti anche noi nelle conseguenze della decisione italiana”. A parlare a LaPresse è Stéphane Guggino, delegato generale del Comitato per la Transalpina Lione-Torino, che riunisce gli attori pubblici ed economici della parte francese dell’opera, dopo l’appello social per un “grande si” alla sua realizzazione.
Tav, in arrivo la decisione del governo italiano
“Una decisione sarà presa entro venerdì perché la società Telt deve decidere se far partire i bandi”. Lo aveva annunciato in queste ore il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, sulla Tav.
(LaPresse)