Tav, mille firme raccolte da +Europa Torino per referendum consultivo

Ben 1000 cittadini residenti a Torino hanno infatti firmato la nostra istanza, che consegneremo in Comune martedì 13 novembre". Così in una nota +Europa Torino e l'associazione radicale Adelaide Aglietta che raccolgono le firme per un referendum consultivo sul Tav.

Foto LaPresse - Marco Alpozzi

Milano, 11 nov. (LaPresse) – “Secondo lo Statuto cittadino sarebbero bastate 300 firme, ma la risposta dei torinesi è andata al di là della soglia necessaria. Ben 1000 cittadini residenti a Torino hanno infatti firmato la nostra istanza, che consegneremo in Comune martedì 13 novembre”. Così in una nota +Europa Torino e l’associazione radicale Adelaide Aglietta che raccolgono le firme per un referendum consultivo sul Tav. “A questa si aggiunge quella già presentata in Città metropolitana lo scorso 8 novembre”, proseguono. “Anche noi sabato 10 novembre eravamo in piazza Castello a Torino, con le sole bandiere dell’Unione europea, per dire basta alle politiche della sindaca Appendino e per raccogliere le firme su un’istanza di referendum consultivo comunale sul Tav”.

e ancora

“La sindaca è riuscita a incanalare un eterogeneo malcontento in un’azione politica che da tempo la città aspettava. Da parte nostra consegniamo ad Appendino la possibilità concreta di consultare i suoi cittadini, nella piena tradizione della democrazia diretta solo all’apparenza tanto cara al Movimento 5 Stelle. La sindaca può scegliere la strada del referendum consultivo tanto comunale quanto della Città Metropolitana: noi le abbiamo fatto un assist per entrambi”, dicono i primi firmatari di entrambe le istanze Silvio Viale (Radicali Italiani), Daniele De Giorgis (coordinatore associazione radicale Aglietta) e Andrea Maccagno (direttivo +Europa Torino). “Martedì consegneremo all’Urp le firme richieste: sta a lei e al Consiglio comunale dire sì o no al referendum. La piazza di sabato è stata la risposta dei cittadini alla provocazione No Tav dei 5stelle in Consiglio comunale. Ora li sfidiamo noi con il referendum”, annunciano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome