FIRENZE – “A proposito di sviluppo ecosostenibile, ha fatto bene Zingaretti a schierarsi apertamente a favore della Tav. Spostare su ferro il traffico delle auto e dei camion significa inquinare di meno. Significa, nel caso della Tav, completare un corridoio europeo di commerci e di relazioni, significa fare investimenti che creano occupazione e accrescono la produttività”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.
Il governatore della Regione Toscana approva l’atteggiamento di Nicola Zingaretti che, appena insediato, detta la linea dem sull’argomento Tav
“Anche in Toscana – aggiunge Rossi – abbiamo troppe opere pubbliche bloccate a causa dell’inerzia, della confusione e delle divisioni del governo giallobruno della Lega e del M5stelle. Sono opere di adeguamento, messa in sicurezza, modernizzazione senza le quali la Regione resta tagliata fuori dai flussi economici e di relazioni in Italia e nel mondo. L’elenco è lungo: Tirrenica, terze corsie autostradali, sottoattraversamento ferroviario di Firenze, aeroporti e porti della Toscana. Inoltre, l’attivazione di questi interventi, già finanziati, creerebbe migliaia di posti di lavoro, ancor più necessari in questo periodo di recessione”. “Scriverò al segretario del Pd Zingaretti – conclude il governatore toscano – per chiedergli apertamente un impegno serio su questi temi decisivi per il futuro della Toscana”.
(LaPresse)