Nel panorama del turismo internazionale, spesso le mete minori sfoggiano una bellezza e una ricchezza culturale sorprendenti, ma rischiano di passare inosservate. È qui che entrano in gioco le “Big Benches”, o panchine giganti, un’iniziativa no profit che mira a valorizzare questi gioielli nascosti, regalando agli abitanti locali e ai visitatori un’esperienza unica e coinvolgente.
Il progetto delle Big Benches è stato concepito dall’ingegno creativo del designer statunitense Chris Bangle e di sua moglie Catherine, trasferitisi da anni nella suggestiva regione delle Langhe, in Italia. La prima panchina gigante è stata installata proprio qui, dando il via a un’iniziativa che si è poi diffusa a livello internazionale, coinvolgendo comunità di tutto il mondo.
Queste imponenti strutture non sono semplici arredi urbani, ma veri e propri simboli di ammirazione per il paesaggio circostante. Posizionate in luoghi di grande impatto scenografico, le Big Benches non solo offrono una prospettiva diversa agli adulti, ma regalano anche momenti di puro divertimento ai più piccoli. Sedersi su queste panchine “fuori scala” fa rivivere un po’ la magia dell’infanzia, mentre si gode di panorami mozzafiato.
L’ultima aggiunta a questa rete di panchine giganti è stata realizzata lungo la Via Francigena del Sud, tra le frazioni di Casamostra e Fontanelle, grazie all’impegno della Comunità Masci Teano 1. Questo tratto di percorso offre una vista panoramica straordinaria sulle meravigliose campagne e boschi della zona, oltre a permettere ai pellegrini di ammirare la Statua della Madonna di Lourdes, simbolo di spiritualità e devozione lungo il cammino.
Luca Lonardo, scout di Teano, ha sottolineato: “La finalità del progetto Big Bench è quella di promuovere il nostro territorio, per osservare ed ammirare le bellezze della via Francigena, un sentiero naturalistico con vista panoramica straordinaria, le meravigliose campagne, boschi e per far riscoprire le bellezze storico-culturali della nostra Teano. La comunità scout adulti del Teano 1, con la collaborazione delle comunità di Casamostra e Fontanelle ha iniziato a fine anno 2023 un’attività di pulizia e di riqualificazione della Via Francigena del sud. Lungo il tratto di strada, abbiamo installato la Statua della Madonna di Lourdes, è bello vedere i pellegrini che percorrono il sentiero, fare una breve sosta, una preghiera dinanzi alla statua della Bella Signora di Lourdes. L’intera attività è legata ai nostri ideali e valori scout, essere sempre pronti a servire, il servizio è un atto d’amore e un modo per aiutare il prossimo in ogni circostanza e un impegno che mira a lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato”.
L’inaugurazione della nuova panchina gigante ha avuto luogo domenica scorsa, lungo il percorso che collega le due frazioni. Questo evento celebra l’aggiunta di un nuovo punto di interesse lungo la Via Francigena, ma rappresenta anche un momento di incontro e condivisione per le comunità locali e per i visitatori interessati a scoprire le meraviglie di questo territorio. Le Big Benches non sono solo un’attrazione turistica, ma un simbolo di comunità, collaborazione e amore per il proprio territorio.