Tennis, Atp Toronto: avanti Nadal e Zverev, fuori Fognini e Thiem

Clamorose sorprese al secondo turno della Rogers Cup

Lp - AFP PHOTO / Eric FEFERBERG

TORONTO (LaPresse)Fabio Fognini è uscito di scena al secondo turno della Rogers Cup. Il torneo ATP Masters 1000 dotato di un montepremi di 4.662.300 dollari in corso sul cemento di Toronto (ad anni alterni con Montreal), in Canada.

Il ko di Fognini a Toronto

Il 31enne di Arma di Taggia, numero 14 del ranking mondiale e 14esima testa di serie, è reduce dal successo a Los Cabos, in Messico. Lì ha vinto il terzo titolo stagionale, ottavo in carriera e primo sul cemento per il ligure. Dopo l’ottimo esordio contro lo statunitense Steve Johnson, numero 33 Atp, ha ceduto all’idolo di casa, il 19enne canadese Denis Shapovalov. Il numero 26 del ranking mondiale e semifinalista dodici mesi fa. 6-3, 7-5 il punteggio, in un’ora e 20 minuti, in favore del biondino, beniamino del pubblico.

Buona la prima per Nadal

Esordio positivo invece per Rafael Nadal. Nella notte italiana lo spagnolo numero uno del mondo, trionfatore già in tre occasioni nel “1000” canadese (nel 2005 e nel 2013 a Montreal e nel 2008 – esattamente dieci anni fa – a Toronto), al rientro nel circuito dopo tre settimane e mezzo di pausa, ha battuto per 6-2, 6-3 l’istrionico francese Benoit Paire, numero 55 del ranking mondiale, superato per la quarta volta in altrettante sfide. Dopo un primo set a senso unico, nella seconda frazione il 32enne mancino di Manacor ha avuto diversi problemi con il servizio. Subendo ben tre break. Per sua fortuna però ha strappato il servizio al suo avversario una volta di più archiviando la sfida al nono gioco.

Zverev non tradisce le attese

Vittoria come da pronostico anche per Alexander Zverev. Il 21enne di Amburgo, numero 3 Atp e seconda testa di serie, reduce dal successo bis a Washington, ha regolato per 6-4, 6-4 lo statunitense Bradley Klahn, numero 116 Atp.

Fuori Thiem

Ha al contrario pagato dazio a un esordio davvero “tosto” l’austriaco Dominic Thiem, numero 8 Atp e settimo favorito del seeding, entrato in gara direttamente al secondo turno contro il Next Gen greco Stefanos Tsitsipas, numero 27 del ranking mondiale, reduce dalla semifinale a Washington. Il 19enne di Atene ha sconfitto per 6-3, 7-6(6) il 24enne di Wiener Neustadt regalandosi così negli ottavi la prima sfida nel tour proprio con Djokjovic.

La rimonta di Wawrinka

Da segnalare la seconda maratona vinta da Stan Wawrinka. Lo svizzero, numero 195 del ranking mondiale, in gara grazie ad una wild card (quella che originariamente era stata concessa ad Andy Murray), ha battuto in rimonta per 1-6, 7-6(2), 7-6(10), dopo quasi sue ore e tre quarti di lotta, l’ungherese Marton Fucsovics, numero 51 Atp. Il 33enne di Losanna ha annullato ben 4 match-point nel tie-break decisivo, poi vinto per 12 punti a 10.

Il ritiro di Del Potro

Poche ore prima di debuttare aveva comunicato invece il suo ritiro l’argentino Juan Martin Del Potro, numero 4 del ranking e tre del seeding, reduce dal ko rimediato da Fognini nella finale di Los Cabos. Il 29enne di Tandil ha dato forfait per un problema al polso sinistro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome