Tennis, Australian Open: Giorgi travolge Swiatek e va al 3° turno

Terzo turno in scioltezza per Camila Giorgi agli Australian Open, Slam di apertura del 2019

Foto Alfredo Falcone - LaPresse

MELBOURNE (Australia) (LaPresse) – Tennis, Australian Open: Giorgi travolge Swiatek e va al 3° turno. Terzo turno in scioltezza per Camila Giorgi agli Australian Open, Slam di apertura del 2019. La 27enne di Macerata, numero 28 del ranking mondiale e 27esima testa di serie, ha travolto la 17enne polacca Iga Swiatek, numero 177 del ranking mondiale, promossa dalle qualificazioni e alla sua prima esperienza nello Slam Down Under: 6-2 6-0 in 59 minuti.

La campionessa di Wimbledon junior, nata a Varsavia e dotata di un gran servizio, al suo debutto nel main draw contro la rumena Bogdan aveva messo a segno ben 12 ace. Non le sono serviti i 6 totalizzati contro l’azzurra: c’è stato match solo fino al 2-2 del primo set, poi Camila è volata via infilando 10 game consecutivi senza lasciare più nulla alla giovane avversaria e chiudendo con 2 ace e 17 vincenti.

Un’altra ottima prestazione dopo l’esordio di martedì scorso in cui aveva battuto per 6-3 6-0 la slovena Dalila Jakupovic, numero 83 Wta, anche in quell’occasione impiegando meno di un’ora, per la precisione 53 minuti. Nei primi due turni ha dunque concesso alle rivali in totale appena cinque game.

Tennis, le dichiarazioni di Giorgi

“E’ solo inizio stagione ma probabilmente sto giocando il mio miglior tennis – sottolinea Camila – sono molto solida soprattutto sul servizio”. Potente lo è sempre stato, ora è anche affidabile come confermano i numeri: solo 2 doppi falli e una percentuale di prime del 77%. “E’ il risultato del lavoro fatto in allenamento e in preparazione, ci ho lavorato molto e continuo a farlo”.

Ora l’asticella si alza: al terzo turno l’azzurra sfiderà la ceca Karolina Pliskova, testa di serie numero 7, che ha superato la statunitense Madison Brengle in tre set: 4-6 6-1 6-0. La 25enne di Louny a Melbourne, che in apertura di stagione ha conquistato il titolo a Brisbane, vanta due quarti di finale nelle ultime due edizioni dello Slam Down Under ed è stata finalista agli US Open nel 2016.

Cinque i precedenti tra la Giorgi e la Pliskova, con la tennista ceca avanti 4-1. Le ultime sfide risalgono al 2017, quando si sono affrontate due volte: vittoria di Camila a Praga sulla terra rossa, successo della Pliskova a Cincinnati sul cemento nell’estate di quella stagione quando la ceca era numero uno del mondo. Per Camila questa è la settima partecipazione al Major Down Under dove aveva raggiunto il terzo turno raggiunto anche nel 2015, quando fu poi eliminata in tre set da Venus Williams.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome