BIEL – La Svizzera è in vantaggio per 2-0 sull’Italia a Biel al termine della prima giornata della sfida di Fed Cup, valida per il primo turno del World Group II. Il torneo in corso sul veloce indoor della Swiss Tennis Arena della città elvetica.
Bencic batte Sara Errani, Golubic supera Camila Giorgi
Nel primo singolare Belinda Bencic ha battuto per 6-2 7-5, in poco più di un’ora e un quarto di partita, Sara Errani. Poi nel secondo match Victorija Golubic si è imposta con il punteggio di 6-4 2-6 6-4 su Camila Giorgi, in due ore e 13 minuti. Domenica, dalle ore 12, la sfida tra le numero uno dei rispettivi team, ovvero Belinda Bencic e Camila Giorgi, a seguire quella tra le numero due, Victorija Golubic e Sara Errani. Poi in chiusura il doppio tra la coppia elvetica Timea Bacsinszky/Jil Teichmann e quella azzurra formata da Jasmine Paolini e Martina Trevisan (da regolamento i due capitani possono cambiare formazione).
Le fasi salienti del match Golubic-Giorgi
Il primo confronto diretto fra le due ha visto Camila uscire molto bene dai blocchi, strappando il servizio alla padrona di casa già nel secondo game, alla quarta opportunità. Per poi confermare il break e salire 3-0. Nel gioco successivo l’azzurra ha mancato una chance per togliere di nuovo la battuta alla Golubic, che ha rotto finalmente il ghiaccio.
E dal 4-1 in favore della Giorgi la 26enne di Zurigo ha saputo recuperare, piazzando il contro-break (propiziato da un doppio fallo e un errore di diritto dell’italiana) e poi il riaggancio (4-4). Il livello di gioco della rossocrociata è cresciuto e conseguenza è stata un altro break nei confronti della marchigiana, che ha smarrito la sicurezza iniziale. E, dopo aver salvato con un gran punto il primo set point, con l’ennesima risposta sbagliata ha finito per cedere la frazione dopo 43 minuti.
La svizzera si è imposta sull’azzurra, decisivo il doppio fallo della Giorgi
Camila è ripartita nella giusta maniera nella seconda frazione, con un break nel secondo gioco, confermato per il 3-0 dopo aver annullato anche la palla dell’immediato contro-break. L’azzurra si è rapidamente portata avanti 5-1, ha mancato una palla set al servizio. Ma poi nel gioco seguente ha convertito la terza per pareggiare la situazione.
La frazione decisiva si è aperta con un break della Golubic, subito difeso annullando un’opportunità dell’1-1 con una non semplice demi-voleè. E un doppio fallo sanguinoso della Giorgi (6 per lei alla fine, con 55 errori gratuiti complessivi) ha regalato il 3-0 ‘pesante’ all’avversaria. La quale, incitata a gran voce dal pubblico amico, è arrivata 5-1, ma Camila ha tenuto duro e recuperato uno dei due break, così da riportarsi in scia sul 4-5. L’azzurra si è procurata anche due occasioni per il 5-5. Ma la svizzera ha ritrovato la prima di servizio nel momento topico ed è riuscita a regalare il secondo punto al team elvetico ripagando la fiducia del capitano Heinz Guenthardt.
(LaPresse)