NEW YORK (LaPresse) – Tennis, Us Open: Kerber e Kvitova fuori, avanti Sharapova. Altre teste di serie hanno salutato nella notte il torneo femminile degli US Open, ultimo Slam stagionale. Dopo Halep, Wozniacki e Goerges è infatti toccato anche ad Angelique Kerber, trionfatrice due edizioni fa, Caroline Garcia, Petra Kvitova e Jelena Ostapenko uscire di scena a Flushing Meadows. Aveva già rischiato davvero grosso con la svedese Johanna Larsson, numero 82 Wta, nel turno precedente ma ne era venuta fuori. Kerber, quarta del ranking e del seeding, ha ceduto per 3-6 6-3 6-3, dopo quasi due ore ed un quarto di lotta, alla slovacca Dominika Cibulkova, numero 35 Wta e 29esima testa di serie. Lunedì è in programma l’incrocio agli ottavi con Madison Keys, che l’ha spuntata in tre set con la serba Krunic.
Nuova rivelazione per il tennis: Sabalenka elimina Petra Kvitova nei quarti a New York
Tra le rivelazioni del torneo c’è anche la bielorussa Sabalenka. La 20enne di Minsk, numero 20 Wta (best ranking) e 26esima testa di serie, nella notte italiana ha infatti eliminato per 7-5 6-1, in un’ora e 25 minuti, Petra Kvitova, numero 5 del ranking e del seeding, nei quarti a New York lo scorso anno. In un match mai in discussione chiuso dal decimo doppio fallo della 28enne mancina di Bilovec. L’ucraina Tsurenko, numero 36 Wta, dopo aver rispedito a casa Caroline Wozniacki, ha superato la classica ‘prova del nove’. Battendo per 6-4 6-0, in poco più di un’ora, la ceca Katterina Siniakova, numero 54 del ranking mondiale. La 22enne di Hadek Kralove è partita bene (4-1). Ma poi ha incassato un parziale di 11 giochi consecutivi dalla 29enne di Vladimirec, ritornata negli ottavi a New York dopo due anni. Prossima avversaria per lei un’altra ceca, Marketa Vondrousova.
La 19enne di Sokolov, numero 103 del ranking mondiale, ha infatti eliminato a sorpresa per 7-6(4) 2-6 7-6(1), in due ore e 20 minuti, l’olandese Kiki Bertens, numero 13 del ranking e del seeding, che alla vigilia di Flushing Meadows si era aggiudicata il torneo di Cincinnati (annullando in finale un match-point alla Halep). Tra Tsurenko e Vondrousova non ci sono precedenti.
Sharapova prossima avversaria della Navarro
Suarez Navarro, numero 24 Wta e 30esima testa di serie, che sul cemento newyorkese vanta i quarti del 2013, non era certo favorita contro Caroline Garcia. Numero 6 del ranking e del seeding, che si era imposta nelle due sfide precedenti. Ed invece la spagnola ha vinto in rimonta per 5-7 6-4 7-6(4) dopo quasi due ore e mezza di battaglia. Prossima avversaria per la tennista di Las Palmas de Gran Canaria, Maria Sharapova. Vincitrice dell’edizione del 2006, ha travolto la lettone Jelena Ostapenko, numero 10 del ranking e del seeding.
La 21enne di Riga, regina del Roland Garros 2017, quest’anno semifinalista a Wimbledon, ha racimolato appena cinque game: 6-3 6-2 lo score in favore della russa, in un’ora e 22 minuti, con la Ostapenko che ha concesso palle-break in tutti i suoi game di battuta, a testimonianza di una serata storta con questo fondamentale, complice anche l’ottima risposta della Sharapova. Il bilancio dei precedenti vede Masha in vantaggio per 4-1 sulla Suarez Navarro (ha anche vinto le ultime tre sfide) ma le due non si affrontano dalla finale degli Internazionali BNL d’Italia di Roma del 2015.