MELBOURNE – Se da una parte la Nex Gen del tennis mondiale comincia ad affacciarsi più ‘in atto’ che ‘in potenza’, i grandi vecchi continuano ad essere le colonne portanti del Circus. Ultratrentenni, uno addirittura più vicino ai quaranta. Nell’Atp sono sempre loro, i soliti tre. Roger Federer (37 anni, e 99 titoli vinti in carriera, sumeri alla mano è secondo solo a Jimmy Connors), Rafa Nadal (che di anni ne ha 32 ed ha vinto 80 titoli) e l’attuale numero uno del mondo Novak Djokovic (31 anni e 72 successi). E nel circuito Wta? Lì c’è un po’ di turn over.
Il circuito Wta è più ‘giovane’, ma Serena continua a fare ombra
La numero uno del mondo, Simona Halep ha ‘solo’ 27 anni, poi ci sono Angelique Kerber (30 anni) e Caroline Wozniacki di 28. Inutile dire che, tuttavia sulle loro teste si staglia l’ombra lunga e ingombrante di quella che da alcuni è considerata come la più grande di sempre. Parliamo naturalmente della 37enne Serena Williams che, fermata da infortuni e da una gravidanza, di smettere non ci pensa proprio. Chiudendo la parentesi ‘epica’, parliamo di tennis giocato. O meglio, di quello che verrà visto che la stagione è ferma. Proprio la Williams ripartirà dall’Australian Open dove ha vinto nel 2017.
Cinque italiani in Australia, c’è anche Thomas Fabbiano
La campionessa americana punta in Australia a conquistare il suo 24esimo titolo del Grande Slam ed eguagliare così il record della leggendaria Margaret Court. Ma a Melbourne Park ci saranno praticamente tutti, oltre ai ‘tre moschettieri’ (con Federer che difenderà il titolo vinto nel 2018) ci sarà anche lo scozzese Andy Murray, reduce da una lunga serie di infortuni. E l’italia? Saranno 5 i tennisti azzurri presenti nell’entry-list del tabellone principale degli Australian Open, Si tratta di Fabio Fognini, Marco Cecchinato, Andreas Seppi, Matteo Berrettini e Thomas Fabbiano. Al momento Lorenzo Sonego è fuori di sei posti